Villa Martini: in arrivo la nuova strada di accesso

Omoboni: “Daremo il via all’intervento da 450Mila euro”

Nuova strada di accesso, collegamenti pedonali, eliminazione dell’intersezione pericolosa con la Sp551. Questi i punti cardine del progetto della nuova viabilità tra Via Caiani e Villa Martini.

Il progetto, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze per 450mila Euro, prevede che sia ridisegnata la rotonda zona polo scolastico che avrà 4 ingressi/uscite, invece delle tre attuali, con la nuova strada che collegherà l’intersezione all’abitato di Villa Martini eliminando di fatto tutti i punti critici degli incroci attualmente presenti.

“Fin dal primo mandato siamo stati impegnati nella risoluzioni delle problematiche legate alla zona di villa Martini – afferma il Sindaco Paolo Omoboni –, investendo in una progettazione che ora diventa, grazie alla Città Metropolitana, realtà, con i lavori per la nuova rotatoria mettiamo definitivamente in sicurezza la viabilità dell’area”.

Giudizio positivo sulla realizzazione dell'opera arriva dal Consigliere della Città Metropolitana di Firenze con delega alla viabilità della zona, Tommaso Triberti: "tra i tanti bisogni, la Metrocittà cerca di svolgere un'attenta conduzione delle opere legate alla mobilità sul territorio, proseguono quindi gli interventi anche nel Mugello per consegnare, passo dopo passo, una viabilità più sicura".

La strada di accesso all’abitato di Villa Martini è stato oggetto di numerosi interventi: prima il difficile lavoro sulle alberature, poi, per la parte nuova, la chiusura delle questioni legate al fallimento che si sono concluse positivamente con l'acquisizione delle aree di urbanizzazione primaria e l'attivazione dell'illuminazione pubblica.

“Mancava la messa in sicurezza della viabilità – aggiunge il Sindaco –. Nel 2020 abbiamo presentato il progetto. Chiesto finanziamenti, lavorato di concerto con Città Metropolitana e Regione per giungere ad una positiva conclusione. Ora ci siamo, stiamo predisponendo gli accordi definitivi con la Città Metropolitana perché possa procedere poi con i lavori.
Siamo molto soddisfatti perché da anni i residenti di Villa Martini aspettavano risposte concrete su questo: non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta.

Ultimo aggiornamento: Lun, 12/02/2024 - 12:22