Vertice sulla sicurezza nell’area del Mugello, il Prefetto porta il Comitato Ordine e Sicurezza sul territorio

Calo generale dei reati. Molto efficace la sinergia operativa tra le forze di polizia.

E’ complessivamente positivo l’andamento dei reati nei comuni del Mugello, dove si registra, nel 2018 rispetto al 2017, un trend in diminuzione dei delitti commessi (si è rilevato finora -8%, ma il dato non è ancora consolidato). E’ quanto emerge dall’analisi effettuata nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi, in un clima estremamente positivo, a Borgo San Lorenzo. Il prefetto Laura Lega, infatti,  ha voluto fare  il punto sulla  sicurezza con l’Unione montana dei Comuni del Mugello e ha presieduto un incontro al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell’ordine e i sindaci Paolo Omoboni (Borgo San Lorenzo), Giampiero Mongatti (Barberino di Mugello), Claudio Scarpelli (Firenzuola), Stefano Passiatore  (Dicomano), Tommaso Triberti (Marradi), Cristian Menghetti (Palazzuolo sul Senio), Federico Ignesti (Scarperia e San Piero) e Roberto Izzo (Vicchio).

L’insieme dei reati non desta allarme –  è la valutazione fatta dal tavolo. Sono risultati ottenuti grazie alla positiva sinergia tra le forze dell’ordine e le polizie municipali al quale darà un ulteriore valido supporto il sistema unico di videosorveglianza.

“Grazie a questa iniziativa, ha dichiarato il prefetto Laura Lega, si potrà assicurare al territorio una protezione maggiore, anche in chiave di prevenzione e di deterrenza. Al tempo stesso, i cittadini potranno sentirsi più sicuri sapendo che un sistema ad alta tecnologia vigila su di loro”.

Il presidente dell'Unione dei Comuni Mugello Paolo Omoboni ha sottolineato "Un incontro molto positivo, un grande segnale di attenzione verso il territorio da parte del prefetto. Si è analizzata la situazione locale, ha aggiunto, con dati positivi sui reati, che confermano un trend a livello aggregato in diminuzione. Ma abbiamo il dovere di fare di più. Sulla sicurezza, abbiamo ribadito l'importanza che amministrazioni e forze dell'ordine siano in costante contatto, lavorino insieme per essere ancora più efficaci, per prevenire e reprimere reati. Abbiamo dei progetti a livello locale, con investimenti importanti. Tra questi, il sistema videosorveglianza territoriale integrato che abbiamo appena inaugurato”.

Si proseguirà, quindi, sulla strada già intrapresa che ha dato risultati positivi, quella della fattiva cooperazione tra le forze di polizia, rimodulando, quando necessario,  le presenze e i servizi in base anche alle peculiarità dei diversi territori e agli obiettivi da raggiungere di volta in volta.

(Nota stampa tratta da quella a cura della Prefettura di Firenze)
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 01/02/2019 - 18:36