Vaccinazioni anti Covid, CHI-COME-QUANDO

Tutte le informazioni

Chi può vaccinarsi

• Persone dai 76 ai 79 anni, nati nel 1941-42-43-44: dal 10 marzo sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19 con il vaccino AstraZeneca escluso i soggetti estremamente vulnerabili;
  • Persone estremamente vulnerabili: dal 4 marzo le persone affette dalle patologie previste dal Piano Nazionale (tabella 2), che verranno progressivamente contattati dalle Aziende sanitarie che li hanno in carico;
  • Personale scolastico e forze dell'ordine: dal 9 febbraio sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19 con il vaccino AstraZeneca attualmente disponibile, SOLO per le seguenti categorie. Personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado di età compresa tra 18 e 80 anni (non compiuti). Forze armate e di polizia (forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali, ecc.) di età compresa tra 18 e 80 anni (non compiuti). Personale degli uffci giudiziari di età compresa tra 18 e 80 anni (non compiuti).

Sarà possibile prenotare sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, e la vaccinazione avverrà recandosi presso uno dei punti vaccinali della regione tra quelli proposti in fase di prenotazione.

• Persone con più di 80 anni: a partire da metà febbraio le persone con più di 80 anni saranno contattate personalmente dal proprio medico di famiglia che comunicherà loro il giorno e il luogo della vaccinazione. Per chi è impossibilitato a muoversi la vaccinazione sarà effettuata al domicilio.
  • Personale sanitario e socio-sanitario e delle Rsa: procede regolarmente la vaccinazione per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale delle Rsa che hanno già effettuato la pre-adesione. Le prenotazioni vengono aperte in relazione alla quantità e alle tempistiche delle forniture e si effettuano sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. Per chi non avesse ancora effettuato la pre-adesione verranno aperte nuove finestre appena possibile.
  • Ospiti delle Rsa: procede regolarmente ed è prossima alla conclusione la vaccinazione degli ospiti delle Rsa toscane.

Tutte le finestre di prenotazione vengono aperte in funzione delle forniture di vaccino e delle dosi di volta in volta disponibili.

La tabella completa è visionabile QUI

Ricordiamo che è attivo il servizio di informazioni della Regione Toscana Info Covid 055 9077777 (il servizio è a disposizione di tutti i toscani per informazioni su vaccini, tamponi, quarantene. Il call center è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16).

Ultimo aggiornamento: Gio, 11/03/2021 - 15:13