Ultimi preparativi per Stradarte

Numerose arti rappresentate e tanti appuntamenti per un evento ormai di rilevanza regionale

Ultimi preparativi per Stradarte che domani vedrà aprire la sua terza edizione. Si è completato il ricchissimo programma che spazierà dalla musica al teatro, dalla poesia alla pittura, passando per fotografia, danza, arti circensi ed artigiani all’opera. Piazze, strade, vicoli, saranno i luoghi nei quali artisti di strada, compagnie, gruppi si esibiranno legati dalle maschere del carnevale italiano che daranno i nomi ai singoli palchi. Un risultato stupefacente per la manifestazione, in continua crescita, dedicata alle arti, che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio a Borgo San Lorenzo. Tre giorni in cui arti anche molto diverse si mescoleranno e si “contamineranno” aprendo finestre nuove ad un pubblico, magari, non tradizionalmente propenso ad alcuni generi.
Un festival di strada, che mantiene la sua peculiarità, a differenza delle tante manifestazioni simili che si svolgono nei vari paesi, promuove e valorizza il territorio ed i talenti locali. Anche se, oltre a quelli locali, saranno tanti gli artisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno negli angoli più interessanti del centro storico.
E se la musica sarà in particolare protagonista in Piazza Dante, con Una nota per… realizzata dagli Amici delle Biblioteche e che si rivolge in particolare ai più giovani, la poesia sarà sovrana in Vicolo di Castelvecchio. Da segnalare anche le numerose presentazioni di libri, su tutti quella di Roberto Pazzi, in Piazza Garibaldi, i numerosi artisti all’opera, da Pazzagli davanti alla biblioteca, a quelli di Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico in Via Mazzini, od alle opere di Max Solinas e Luca Mommarelli nei pressi di Porta Fiorentina. Tanti anche gli artisti di strada itineranti per le vie del paese, come da segnalare i numerosi spettacoli teatrali sia di compagnie locali che provenienti da tutta Italia. Difficile fare un elenco ed una distinzione di spettacoli, quasi equamente suddivisi tra quelli proposti da artisti, associazioni, gruppi locali e quelli provenienti da fuori, con tantissime richieste che sono proseguite anche a programma chiuso.
La manifestazione voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e curata dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la Pro Loco, vanta il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, del Consiglio Regionale della Toscana ed Unione dei Comuni del Mugello, sarà completamente ad ingresso gratuito.
Così, mentre si potrà vivere una serata tra i locali ed i negozi del centro (da sabato per altro modo anche per vivere a pieno l’inizio dei saldi con due “notti bianche”), Borgo San Lorenzo dal tardo pomeriggio si animerà di artisti all’opera nello scolpire, dipingere, incidere, cucire; mentre ogni sera, gli spettacoli si alterneranno sui palchi, tra quelli naturali e innalzati per l’occasione.
Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma QUI

Ultimo aggiornamento: Ven, 30/06/2017 - 09:32