“Terremoti e rischio sismico in Mugello” se ne è parlato a Borgo San Lorenzo.

Sindaco Omoboni: “Informare e investire sugli edifici pubblici la nostra priorità”

“Terremoti e rischio sismico in Mugello” se ne è parlato a Borgo San Lorenzo.

Conoscere il territorio anche attraverso il rischio sismico, comprendere la complessità dei fenomeni e soprattutto far nascere la consapevolezza che è necessaria la prevenzione. Sono questi i tre temi affrontati ieri sera in una Sala Pio La Torre piena, dai relatori dell'evento “Terremoti e rischio sismico in Mugello, conoscere per partecipare alla prevenzione e alla sicurezza” promosso dall'Amministrazione di Borgo San Lorenzo che ha accolto e sostenuto la proposta di un gruppo di studiosi mugellani. Il pubblico ha ascoltato con vivo interesse gli interventi del Dott. Giacomo Corti, Primo ricercatore del CNR e docente presso Università di Firenze, dell'Ing. Mario Rossi, docente dell'I.I.S. Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo - indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e del Prof. Filippo Bellandi.

“La sala gremita nonostante il freddo pungente – afferma il sindaco Paolo Omoboni – è stata la dimostrazione che di questi argomenti c'è voglia di sapere e di informarsi. Grazie a tutti i relatori che hanno in modo interessante, semplice e preciso, esposto i diversi aspetti degli eventi sismici. Da parte nostra, come amministratori, abbiamo il dovere di continuare a fare informazione, con l'aiuto delle associazioni e della locale struttura di Protezione Civile gestita in modo associato, e soprattutto di intervenire con i mezzi che abbiamo a disposizione, che purtroppo sono finanziariamente insufficienti rispetto alle necessità, per mettere in sicurezza gli edifici pubblici. Questa continua a rimanere la nostra priorità. Dopo che la scorsa estate sono stati fatti i lavori inerenti il primo lotto degli interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico al plesso scolastico della Scuola Primaria Dante Alighieri di Via Leonardo da Vinci, stiamo proseguendo sulla strada degli interventi ed abbiamo provveduto ad affidare l'incarico per la progettazione del miglioramento sismico della Scuola Primaria di Via Don Minzoni. Un passo importante per arrivare alla messa in sicurezza delle nostre scuole, un obiettivo da cui non dobbiamo distogliere lo sguardo”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 10/01/2017 - 17:57