Tartufo e filiera corta protagonisti a Borgo san Lorenzo

Dal 18 al 20 Novembre nel centro storico la XXI Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello

Tartufo e prodotti toscani sarà questo binomio a rappresentare la novità principale della ventunesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello che si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo dal 18 al Novembre prossimi.
Quest'anno la filiera corta e le produzioni sia locali che toscane saranno assolute protagoniste insieme a sua maestà il tartufo, prezioso prodotto delle terre mugellane che torna ad essere protagonista di una delle più longeve manifestazioni borghigiane. L'Associazione Tartufai in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Nel Borgo e il patrocinio del Comune organizza la tre giorni che grazie alle novità 2016 si prefigge di diventare una vetrina sempre più importante per il territorio che ha saputo affermarsi come luo di produzione di qualità sia del tartufo che di tanti altri prodotti

Il centro storico sarà invaso dal tartufo, dai prodotti toscani e soprattutto dai numerosi produttori a Km 0 che hanno deciso di presentare e proporre i loro prodotti all'interno della manifestazione.

“La Mostra Mercato del Tartufo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – fa parte di quelle manifestazioni storiche che ci siamo impegnati a mantenere e a far crescere consentendo sempre più un binomio stabile tra evento e promozione del territorio. Con questo spirito si inserisce nell'evento il legame stretto con i prodotti locali e toscani. Dobbiamo far conoscere le caratteristiche che rendono la zona unica, come il tartufo, prodotto d'eccellenza che contribuisce a portare il Mugello oltre i confini regionali. Manifestazioni come queste ci ricordano l'importanza delle produzioni locali che vanno a braccetto con il territorio, con le nostre tradizioni e con la tutela del nostro ambiente”.

“Ringrazio l'Associazione tartufai del Mugello, il Centro Commerciale Naturale, la Confesercenti, CIA e Coldiretti – dichiara il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Enrico Paoli – e tutti coloro che hanno contribuito ancora una volta a far crescere questo evento attraverso legami e novità che caratterizzano sempre di più la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello. Da sempre i tartufai tutelano il territorio e e contribuiscono a promuoverlo, il nostro impegno sarà affinché possano continuare a farlo”.

Il programma del fine settimana dedicato alla  XXI edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello sarà ricco anche di eventi e iniziative: dimostrazioni di ricerca del tartufo, animazione, stand di esposizione e vendita, cibo di strada, degustazioni e la mostra fotografica “Arti e mestieri nel Mugello” a cura del Photo Club Mugello presso l'Oratorio di Sant'Omobono.

Ultimo aggiornamento: Sab, 12/11/2016 - 12:11