Su Youtube i video delle conferenze “Vino Nuovo … In Otri Nuovi”

Pubblicato
Data di scadenza

Ecco il link

Nello scorso inverno si è tenuto a Borgo San Lorenzo con notevole successo il ciclo d’incontri intitolati “Vino nuovo … in otri nuovi”, quattro conferenze su un tema inconsueto, il rinnovamento della teologia e della spiritualità in un mondo in trasformazione, iniziativa organizzata dall’Università dell’Età Libera del Mugello (UDEL) col patrocinio e la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo.
Ora le conferenze, che furono videoriprese, vengono riproposte integralmente e gratuitamente sul canale You Tube costituito per l’occasione dall’UDEL, in cui la prima playlist (è la cartella che riunisce i video dello stesso gruppo) è appunto quella che riporta gli otto video, due per ogni incontro.
Riportiamo in calce il link per vedere i video, ma ciò che risulta nuovo è che si tratta della prima volta che localmente si propongono in modo così allargato e gratuito contenuti formativi di corsi normalmente frequentati a pagamento da un numero ristretto di iscritti.
E’ inevitabile che dopo la pandemia la metodologia degli interventi formativi cambi drasticamente, l’esperienza di lezioni a distanza nell’università come nella scuola, le riunioni con i colleghi in smart working, pur con numerose difficoltà tecniche, hanno ormai mostrato possibilità e semplicità organizzative che non sarà più possibile ignorare. 
I video che vengono proposti sono un’occasione per entrare in argomenti inusuali con modalità semplificate, senza spesa, senza difficoltà di collegamento (per trovare You Tube basta digitarla su un motore di ricerca del pc). Una volta entrati nella piattaforma basta cercare il contenuto richiesto digitando nel cerca, in questo caso il canale “Università dell’Età Libera del Mugello”.
Infine, per ricordare ciò che troverete nei video, riportiamo sinteticamente il programma delle conferenze che furono proposte e che troverete ognuna delle quali spezzata in due video: nel primo con l’intervento del relatore, nel secondo col dibattito conseguente.

18 genn. 2020  La religiosità contemporanea secondo le più recenti ricerche sociali
    Arnaldo Nesti già docente universitario, direttore di Religioni & Società
   Simona Scotti caporedattore di Religioni & Società

25 genn. 2020  Un credente “in esilio”: John Shelby Spong
    Ferdinando Sudati presbitero e teologo di Lodi

1 febb. 2020   Dalla teologia del Terzo Mondo: il cosmo come Rivelazione
    Claudia Fanti redattrice di Adista e del Manifesto, Roma

8 febb. 2020   Ad ognuno il suo cielo: la poesia mistica di Alda Merini
    Edi Natali docente e scrittrice di Pistoia    

link:    https://www.youtube.com/playlist?list=PL6U_MVPAiMtrFuHtuOy3X280VbZ2lbxNA

 

Video

Ultimo aggiornamento: Mar, 16/06/2020 - 18:54