Stradarte alla sua II^ edizione

Data di scadenza Domenica, 26 Giugno 2016
Piazza Garibaldi
Borgo San Lorenzo

Musica, pittura, teatro e... molto altro ancora

Circa sessanta associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali e poi poeti, pittori, scultori e artigiani che si alterneranno nelle varie postazioni allestite nel cuore del paese per un totale di un centinaio di eventi in tre serate. Questi i numeri di Stradarte, che alla sua seconda edizione…..triplica. Sotto tutti i punti di vista. Un risultato stupefacente per la manifestazione dedicata alle arti in genere, che si terrà dall’8 al 10 luglio a Borgo San Lorenzo, per la quale sono quasi triplicati gli spettacoli, gli artisti e gli artigiani impegnati per tre giorni nei quali la cultura e l’arte, in ogni sua forma, saranno protagonisti. Abbracciando anche una parte di centro storico molto più grande ed avendo una ventina di punti di interesse nei quali potranno soffermarsi i visitatori. Stradarte è un festival di strada, ma a differenza delle tante manifestazioni del tipo che si svolgono nei vari paesi, questa ha la peculiarità di promuovere e valorizzare il territorio ed i talenti locali. Oltre a quelli locali saranno tanti gli artisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno negli angoli più interessanti del centro storico.
Un obiettivo, tra gli altri, è quello di il riportare le persone a vivere le strade del paese, far riscoprire i vicoli e piazze del capoluogo mugellano sotto un’ottica differente a quella consueta e vivacizzare l’estate mugellana. Verranno pedonalizzate Piazza Castelvecchio e Piazza del Poggio (dove saranno allestiti due palchi) Piazza Garibaldi, Vicolo di Castelvecchio (anche quest’anno dopo il successo dello scorso anno trasformato in vicolo della Poesia), Piazza del Popolo, Piazza Cavour, Via Mazzini e Corso Matteotti. Mentre Via Giovanni della Casa, Via San Francesco e Via Bandini ospiteranno un vivo mercatino che unirà artigiani a specialità gastronomiche. Inoltre il Palazzo Comunale, l’Oratorio di Sant’Omobono, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Lorenzo, e la Biblioteca ospiteranno concerti classici, mostre di pittura e scultura, spettacoli di ogni genere. E poi giochi di ruolo, giochi antichi, artisti di strada per tre giorni da vivere intensamente. Il tutto ad ingresso gratuito.
La manifestazione voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e curata dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la Pro Loco, sarà completamente ad ingresso gratuito. Così, mentre si potrà vivere una serata tra i locali ed i negozi del centro, Borgo dal tardo pomeriggio si animerà di artisti all’opera nello scolpire, dipingere, incidere, cucire; mentre ogni sera, saranno una ventina gli spettacoli che si alterneranno sui palchi, tra quellinaturali e innalzati per l’occasione.
“E’ stato un lavoro impegnativo ed uno sforzo notevole, vista anche le dimensioni raggiunte, spiega l’assessore alla cultura di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, del quale vanno ringraziati gli organizzatori ma, soprattutto, le tante associazioni che si sono messe a disposizione, sia quelle locali, sia coloro che verranno ad esibirsi da lontano. Crediamo che siano tre giorni da vivere anche per capire il variegato panorama della nostra arte e siamo contenti di come la manifestazione sia rapidamente cresciuta divenendo appuntamento ambito, apprezzato ed ormai fisso. Il livello qualitativo, visti anche i curriculum di artisti e spettacoli è ulteriormente cresciuto. Questa iniziativa, conclude Becchi, è la dimostrazione della volontà di questa amministrazione di valorizzare e credere nella cultura e nelle nostre associazioni, autentiche eccellenze.”
Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma li trovate sulla pagina facebook di Stradarte all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl

Ultimo aggiornamento: Mar, 21/06/2016 - 11:53