Situazione meteo: alberi caduti e vento forte

Pubblicato Giovedì, 05 Marzo 2015
Data di scadenza Giovedì, 05 Marzo 2015

Aggiornamenti in tempo reale

AGGIORNAMENTO ore 19.00
Viabilità: resta ancora chiusa la strada fra Luco e Borgo San Lorenzo, nel tratto tra il bivio per Figliano e Corte, per gli alberi presenti sulla carreggiata.
Scuole: si conferma che le scuole di ogni ordine e grado domani 6 marzo saranno regolarmente aperte.
Energia elettrica: ripristinata l'energia nelle frazioni di Luco, Grezzano e Ronta ; restano ancora senza energia alcune località e case sparse.
Centro di prima accoglienza: dalle ore 20 di oggi, 5 marzo, è funzionane un centro di prima accoglienza presso la Palestra delle scuole elementari in Via Leonardo da Vinci a Borgo S. Lorenzo. Il centro è attivo per le famiglie che hanno subito danni o disagi (v. mancanza acqua, riscaldamento, energia elettrica o danni all'abitazione).

AGGIORNAMENTO ore 15.00
Nelle Frazioni di Luco e Grezzano è stata riattivata l'erogazione di energia elettrica, continua il lavoro per ripristinare al meglio la situazione anche nelle altre are. Nuovamente attiva la corrente elettrica anche nella Scuola di Ronta. Per quanto riguarda l'intera frazione la situazione dovrebbe stabilizzarsi nel giro di qualche ora. La strada tra Luco e Borgo San Lorenzo, nel tratto tra il bivio per Figliano e Corte rimane chiusa visti gli alberi presenti sulla carreggiata.

AGGIORNAMENTO ore 11.00
Le strade del capoluogo sono tutte transitabili mentre si registrano ancora problemi per raggiungere le frazioni; in particolare: chiusa al traffico la strada comunale per Luco, problemi anche sulla viabilità Grezzano Luco, difficoltà su strada alternativa per i lavori a Mucciano, e segnalazioni di criticità anche a Razzuolo. Si segnala anche un senso unico alternato alla Sp Borgo Ronta all’altezza di San Giovanni Maggiore per una grossa quercia caduta sulla carreggiata.
Per l’intera giornata, o comunque finché la situazione meteo non sarà migliorata, si sconsiglia di sostare in aree boschive o particolarmente alberate (anche pedonali come bastioni etc…) e di prestare grande attenzione sulle strade in prossimità degli attraversamenti elettrici aerei poiché ci vengono segnalati cavi elettrici tranciati.

AGGIORNAMENTO ore 10.00
Alberi caduti un po ovunque. Tra Ronta e il capoluogo senso unico alternato per una grossa quercia caduta sfiorando una cap senza conseguenze. La strada comunale per Luco al momento non transitabile per caduta alberi. Utilizzare come viabilità alternativa la Sp 42 del Bagnone. Alberi caduti anche sui viali. Rimangono in piena funzione tutti i servizi comunali come il trasporto pubblico e la mensa e le scuole sono tutte aperte.


Come annunciato da allarme meteo diramato ieri da Protezione Civile, il Mugello si è svegliato con i monti innevati (ma la situazione non desta preoccupazione, soprattutto per la circolazione, neanche alle quote più alte) ma soprattutto a causa del forte vento, vino a livello di burrasca, che ha provocato disagi ovunque. Fin dalle prime ore della mattina, le squadre del cantiere comunale sono all'opera su alberi caduti, sia nel capoluogo che nelle frazioni, in modo da ripristinare le situazioni più disagiate. Proprio a causa del vento forte e della caduta di alberi, in diverse frazioni si segnalano interruzioni sulle forniture di energia elettrica. In particolare nella zona di Luco, Grezzano, Panicaglia, Ronta ed anche nel fondo valle in zona Sagginale. Da Enel ci segnalano che le squadre sono tutte all'opera e personale di rinforzo sta giungendo da tutta la Toscana e Umbria per ripristinare le 7 linee interrotte in Mugello. I danni provocati da vento alla linea elettrica sono ingenti e pertanto il problema della mancanza della rete potrebbe perdurare per tutta la giornata. L'energia elettrica manca per adesso anche al plesso scolastico di Luco di Mugello e Ronta. Difficoltà anche su linee telefoniche e su cellulari mentre in alcune zone del capoluogo si segnalano anche abbassamenti di pressione dell'acqua. Sindaco e Polizia Municipale stanno verificando le eventuali misure da prendere nelle situazioni più difficoltose.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/05/2016 - 10:11