Servizi: pedibus, prescuola, mensa e doposcuola aperte le iscrizioni

Pubblicato
Data di scadenza

I link per le informazioni

È possibile presentare le iscrizioni ai servizi scolastici quali Pedibus, pre-scuola e mensa scolastica, oltre che per il servizio doposcuola che il Comune, in collaborazione con Parrocchia, Associazioni e genitori, ha deciso di organizzare in attesa dell’inizio del tempo pieno.

La novità, in materia di doposcuola, è rappresentata dal trasporto per gli alunni delle scuole primarie di Luco e Ronta. L’ipotesi su cui stava lavorando il Comune era quella di organizzare il servizio nelle stesse frazioni, purtroppo l’articolazione, così come la quantità dei laboratori proposti, non hanno consentito la realizzazione del progetto al di fuori del capoluogo.
Per permettere comunque agli alunni delle due scuole primarie delle frazioni, iscritti al tempo pieno, di poter usufruire del servizio l’Amministrazione ha deciso, così come era previsto dalla seconda ipotesi in considerazione, di mettere a disposizione a proprie spese un servizio di trasporto. I pulmini prenderanno i bambini alle scuole di Luco e Ronta all’uscita delle 12.15 e provvederanno a riaccompagnarli ai plessi alle 16,15. Per ognuna delle due frazioni il servizio di trasporto verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 iscritti.
Tutte le informazioni e le iscrizioni sarà possibile richiederle ed effettuarle, fino al 12 Settembre, presso l’URP del Comune di Borgo San Lorenzo.

Per quanto riguarda gli altri servizi ricordiamo che sono a disposizione:
- Prescuola che consente l'ingresso nelle scuole d'infanzia e nella scuola primaria prima dell'inizio dell'orario scolastico. Frequentare la scuola dell'infanzia o la scuola primaria nel Comune di Borgo San Lorenzo. Al momento dell'iscrizione, l'URP rilascerà un tesserino nominativo che autorizza il bambino all'ingresso anticipato. Il servizio ha un costo mensile di 10 euro. L'ingresso a scuola, per i bambini iscritti al servizio, può essere effettuato a par-tire dalle 7.45 (per il solo plesso di Ronta - scuola primaria , a partire dalle 8.05). Il servizio potrà non essere attivato in alcuni plessi scolastici, qualora vi siano meno di 10 iscrizioni. Tutti i dettagli al link PRESCUOLA
- Pedibus Il progetto consente ai bambini della scuola primaria del capoluogo di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, lungo percorsi segnalati e sicuri. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate. Nell'opuscolo scaricabile al link indicato sotto sono suggerite alcune fermate che possono meglio essere utilizzate a questo scopo vista la possibilità di parcheggi auto nei pressi delle fermate stesse. Quest’anno sarà inoltre attivato un servizio scambiatore auto-pedibus linea verde fast, presso Piazzale Lavacchini dove un operatore dalle 7.45 attenderà i bambini per accompa-gnarli poi a scuola. Il servizio ha un costo di € 5 mensili. E' previsto il pagamento anticipato dei primi quattro mesi, subito dopo l'iscrizione. Durante il viaggio di andata verso la scuola i bambini entrano nel gruppo Pedibus alle fermate segnalate su ciascuna delle quattro li-nee. Dettagli e informazioni al link PEDIBUS
- Mensa al servizio mensa possono aderire tutti gli iscritti delle scuole medie, primaria e dell’infanzia del capoluogo presentando apposita domanda entro il 10 Ottobre 2017. Costi e tutte le altre informazioni sono reperibili al link MENSA

Le domande per i servizi prescuola e pedibus dovranno essere presentate, all’Urp o compilate on line, entro il 30 Settembre 2017 utilizzando la modulistica reperibile ai link.
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 01/09/2017 - 15:18