Servizi educativi il Comune copre oltre il 63% dei costi

Aperto il bando per l’iscrizione, open day il 27 Maggio

Fino a lunedì 5 giugno sono aperte le iscrizioni per le nuove ammissioni ai servizi educativi comunali per l’infanzia, ovvero Nidi e Centro bambini e genitori "Giocanido", per l’anno educativo 2017/2018. Possono essere iscritti tutti i bambini nati dal primo gennaio 2015 residenti nel Comune di Borgo S. Lorenzo. Le do-mande di iscrizione possono essere effettuate con le seguenti modalità:
- all’ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30) consegnando il modulo cartaceo compilato in ogni parte;
- tramite pec all’indirizzo: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it  allegando la domanda scan-sionata e firmata e completa di tutti gli allegati;
- on line, collegandosi alla sezione “servizi on line” sul sito web del comune www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it utilizzando le credenziali in distribuzione presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
La graduatoria sarà approvata entro il mese di giugno. I posti complessivamente disponibili nei servizi edu-cativi 0-3 anni nel Comune sono 143, ovvero 104 nei nidi d’infanzia, 39 nel centro bambini e genitori "Gio-canido", 16 nei nidi d’infanzia convenzionati (nel totale sono compresi anche i bambini già iscritti che ricon-fermeranno il posto); i posti disponibili per i nuovi accessi da settembre saranno resi noti appena termina-te le riconferme dei bambini già iscritti.

La spesa complessiva per i servizi educativi 0-3 anni del Comune di Borgo San Lorenzo, ammonta a oltre 1 milione di Euro. Le rette delle famiglie coprono il fabbisogno per poco meno di 238 Mila Euro mentre i contributi regionali e FSE ammontano a circa 126 Mila Euro. Questo significa che il costo coperto dall’amministrazione per il mantenimento del servizio arriva a circa 652 Mila Euro.

Ai sensi dell'art.243 comma 2 del D.Lgs.n.267/2000 i costi sono abbattuti del 50% per il calcolo della percentuale di copertura da parte delle famiglie. Il costo complessivo risulta quindi alla fine di circa 508 Mila Euro questo porta la copertura dei costi al solo 36,71%, il resto è a carico dell’Amministrazione.

Le quote di contribuzione per la frequenza dei figli ai Servizi educativi la prima infanzia sono calcolate in base al Reddito ISEE delle famiglie.

Per tutte le informazioni dettagliate su scadenze, servizi, modalità di presentazione delle domande e ogni aspetto del bando è possibile consultare l'indirizzo

"Carta dei Servizi, mantenimento degli standard elevati, copertura dei costi. Sono tre importanti impegni – afferma l’assessore all’Istruzione Cristina Becchi – che l'Amministrazione continua a sostenere perché sia sempre di maggior qualità il livello dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia. Ci siamo sempre impegnati affinché fosse così e questi dati ne sono la prova concreta. Abbiamo dichiarato fin dal primo momento che la nostra attenzione sarebbe andata all'infanzia e alle politiche per i giovani. Stiamo mantenendo quella promessa".

OPEN DAY: Sabato 27 Maggio 2017 dalle 9.00 alle 12.00, è organizzata una mattina di apertura dei nidi con la presenza delle educatrici: le famiglie potranno visitare gli spazi e conoscere il funzionamento e l'organizzazione dei nidi.

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/05/2017 - 17:48