SdS Mugello: 'Afa Day' domani a Vivilosport

Pubblicato
Data di scadenza

Punto informativo e dimostrazioni con istruttori

Un 'invecchiamento attivo' con l'AFA, attività fisica adattata. Che si sta sempre più radicando anche in Mugello.
L'AFA è un’attività motoria non sanitaria, rivolta ad adulti e anziani con patologie a carattere cronico che la Regione Toscana promuove in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Centro e le Società della Salute/Zone-Distretto.
I corsi in Mugello sono svolti attualmente da 12 soggetti erogatori abilitati con istruttori esperti e adeguatamente formati: tre sono presenti sia a Borgo San Lorenzo che a Barberino (uno nella frazione di Galliano), due a Vicchio e uno nei comuni di Dicomano, Firenzuola, Scarperia e San Piero, Marradi. L'offerta è ampia, con diverse fasce orarie: complessivamente, 30 corsi, compresi quelli in acqua, per la fascia A (per persone con autonomia funzionale conservata), 5 per la fascia C (per persone con ridotta competenza funzionale) e 4 previsti per la fascia B (per persone con autonomia funzionale conservata e storia/rischio cadute).

Un'occasione per vedere 'dal vivo' l'attività AFA sarà l'“AFA Day” il 18 maggio che in Mugello si svolgerà all'interno della manifestazione Vivilosport, al Foro Boario a Borgo San Lorenzo, con una postazione informativa SdS-Azienda Sanitaria e dalle 10,30 alle 12,30 dimostrazioni di esercizi con istruttori e un gruppo di partecipanti ai corsi. Alle 12 incontro col gruppo Afa zonale insieme ai soggetti erogatori e rappresentanti della SdS.

(Nota Stampa a cura dell'Ufficio Stampa dell'Unione dei Comuni)

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/05/2019 - 16:26