Scuola primaria: al via i lavori

Intervento di 445mila euro per adeguamento sismico

Sono stati consegnati i lavori riguardanti il primo lotto degli interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico al plesso scolastico della Scuola Primaria Dante Alighieri di Via Leonardo da Vinci a Borgo San Lorenzo.

Gli interventi interesseranno in particolare l'area della struttura che ospita le classi e riguarderanno tutti i livelli del fabbricato dalle fondazioni al terzo piano.

I lavori di irrigidimento strutturale saranno concentrati in quattro zone dell'edificio scolastico, due di queste si trovano in corrispondenza dei locali che ospitano i servizi igienici, per questo è previsto anche il rifacimento dei bagni al termine dell'intervento di adeguamento sismico.

I lavori, che come detto sono già stati consegnati, inizieranno nei prossimi giorni e la loro conclusione è prevista attualmente entro l'inizio dell'anno scolastico 2016/2017.

Al momento, per consentire ai ragazzi il corretto svolgimento delle lezioni in una zona non troppo vicina a quella dove inizieranno i primi interventi, quattro classi sono state trasferite in altre aule per queste ultime settimane di lezione.

L'importo per la realizzazione del primo lotto dell'adeguamento sismico della Scuola Primaria di Via Leonardo da Vinci è pari a 445mila Euro.

“Garantire la sicurezza delle strutture scolastiche e intervenire per il loro adeguamento – dichiara il sindaco Paolo Omoboni – credo sia uno dei punti imprescindibili del programma di ogni Amministrazione. Dobbiamo garantire ai nostri ragazzi plessi adeguati e funzionali, sicuri e adatti alle loro esigenze. Stiamo lavorando per questo, abbiamo iniziato dalle piccole grandi cose come i lavori di manutenzione e gli arredi e su questo proseguiremo, ora stiamo intervenendo sulla struttura per adeguarla da un punto di vista sismico. Non abbiamo intenzione di fermarci continueremo a lavorare alla ricerca di fondi e opportunità per consegnare ai nostri bambini luoghi dove costruire il futuro”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 24/05/2016 - 12:20