Rotarolio: domani A Borgo San Lorenzo La XVI Edizione

L’oro verde protagonista a Villa Pecori Giraldi

Domani 20 Gennaio dalle 18 a Villa Pecori Giraldi si svolgerà la sedicesima edizione del RotarOlio, il Convegno-Conviviale dedicato alla scoperta dell'Oro verde organizzato dal Rotary Club Mugello, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell'Unione Montana dei Comuni Mugello e del Gal Start. Il pomeriggio sarà dedicato al convegno che sarà aperto dal Presidente del Club, Avv. Elio Roselli, e da Paolo Omoboni Presidente dell'Unione Montana dei Comuni Mugello e Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo. A seguire le relazioni degli esperti: il Dr. Stefano Santarelli, Direttore di Gal Start, esporrà la sua relazione dal titolo 'Il territorio del Mugello e le prospettive di sviluppo rurale'; la Dr. Fiammetta Nizzi Grifi, Tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico ci illustrerà 'Gli orizzonti di miglioramento della (moderna) olivicoltura in Mugello: aspetti agronomici e di tecnica produttiva'.

Dalle 20.00 il momento conviviale, all’aperitivo farà seguito la degustazione dei cinque Oli finalisti del Concorso RotarOlio, in abbinamento con piatti appositamente preparati. La giuria popolare, costituita dai partecipanti, decreterà, tramite votazione, “l'olio vincitore tra i cinque proposti e la migliore etichetta tra quelle presentate dai concorrenti”. Alla giuria tecnica il compito invece di decretare il vincitore della XVI edizione.

Oltre a celebrare e ricordare l’alta qualità dell’olio del nostro territorio, Rotarolio ha come sempre lo scopo di raccogliere fondi per un progetto destinato alla collettività. Parte del ricavato dell’evento andrà a finanziare un corso di formazione che sarà svolto dal Dott. Fanelli a Pisa al fine di creare nella divisione nefrologia dell’ospedale del Mugello un servizio di diagnostica ad ultrasuoni.  Questo permetterà di fornire un servizio in più in Mugello che eviterebbe ai pazienti di andare in altri presidi.

Il convegno è a ingresso libero e gratuito, per la parte conviviale è obbligatoria la prenotazione al Prefetto del Club, Dr. Luigi Mercatali, cell. 335.6344763, email montifar@tin.it il costo della cena è di 30,00 Euro per ogni partecipante.

Ultimo aggiornamento: Ven, 19/01/2018 - 12:57