Ronta: al via la cantierizzazione per l'intervento al contrafforte sottostante la stazione ferroviaria

Pubblicato
Data di scadenza

L'intervento è a carico di RFI

Sono iniziate in questi giorni le prime operazioni di cantierizzazione della superficie necessaria per l'intervento di stabilizzazione al contrafforte in pietra posto a valle della ferrovia Faentina proprio in concomitanza con la stazione di Ronta.

L’intervento, che sarà a carico di RFI e che prevede un costo stimato di circa 2,3 ML di euro , si è reso necessario per mantenere in sicurezza il manufatto risalente ai primi del ‘900 che mostrava segni di  dissesto gravitativo che richiedono la realizzazione di opere di consolidamento, vista anche la presenza, a valle, di un edificio scolastico.

Le opere consistono nella stabilizzazione e consolidamento del contrafforte in pietra tramite un rafforzamento corticale della scarpata e la realizzazione, alla base della stessa, di un’opera di contrasto.

Nel dettaglio l’intervento sarà strutturato con la realizzazione  di un cordolo in cemento armato alla base del versante, fondato su doppia fila di micropali leggermente inclinati rispetto alla verticale alternatamente verso monte e verso valle, nella realizzazione alla sommità del cordolo, di una fila di tiranti a 4 trefoli, nella realizzazione in corrispondenza dei camminamenti, di una doppia fila di barre di acciaio collegate in testa da un cordolo in c.a., che risulterà completamente interrato e nascosto dalla mantellata in  pietrame attualmente in opera, nell’esecuzione di iniezioni a bassa pressione di resine, al fine di saturare i vuoti presenti all’interfaccia mantellata/terreni grossolani sottostanti, in modo da limitare l’infiltrazione delle acque meteoriche

Per la messa in sicurezza dell'area oggetto dell’intervento sarà necessario prevedere il taglio di alcune piante che rappresentano una criticità sia per la struttura che per la scuola.

I lavori, che andranno avanti per alcuni mesi, permetteranno anche la pulizia e la sistemazione della zona posta sul retro delle scuole di Ronta che affacciano proprio sul contrafforte in pietra.
Per consentire l'intervento sarà allestita un'area adibita a cantiere che andrà ad occupare anche parte del campo da gioco adiacente l'istituto scolastico che per la porzione libera, anche se di dimensioni ridotte, sarà comunque a disposizione. Al termine dei lavori l'area sarà ripristinata e restituita interamente alla cittadinanza.

“L'opera di stabilizzazione del versante a valle della stazione ferroviaria di Ronta – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Pieri – era atteso da tempo, finalmente siamo riusciti a sbloccarlo, grazie anche alla collaborazione e all'impegno che abbiamo trovato nei Tecnici della Direzione regionale Toscana di Rete Ferroviaria Italiana, così da mettere in sicurezza il contrafforte per i tempi a venire. La struttura, risalente ai primi del '900, aveva bisogno di adeguamenti e interventi che RFI sta realizzando, a loro va il nostro ringraziamento per l'attenzione dimostrata verso le esigenze dell'area. Dovremo purtroppo fare i conti con un periodo di piccoli disagi perché dovremo rinunciare ad una parte del campo da gioco, ma al termine dell'intervento tutto verrà restituito nelle disponibilità dei cittadini”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 28/11/2016 - 17:18