Riapre il prestito in Biblioteca

Prenotazione e nuovi orari. Il Comune ringrazia i volontari del servizio a domicilio

Da lunedì 25 maggio la Biblioteca di Borgo San Lorenzo riapre agli utenti per il prestito (su prenotazione) e per la restituzione di libri, CD e DVD. Un servizio che torna fruibile direttamente, ma che di fatto non si è mai fermato grazie al prestito a domicilio, che si conclude il 22 maggio, e che in un mese ha visto arrivare oltre 100 richieste di credenziali per accesso alla App e 320 richieste di consegna di libri agli utenti.

Come funzionerà la Biblioteca:

• PRESTITO, per limitare al minimo i contatti fisici il prestito verrà gestito solo su prenotazione tramite la app dedicata, SDIMM-App, o tramite telefono (0558457197). Il ritiro dei libri prenotati avverrà nel giorno indicato nella mail/telefonata di risposta al cittadino.
  • RESTITUZIONE, la sola restituzione dei libri sarà possibile senza appuntamento. Il cittadino si rivolgerà all’operatore presso il bancone di front office, mostrerà i volumi e li depositerà personalmente in una scatola posta a fianco. Il materiale riconsegnato (libri, dvd, cd) rimarrà in  ‘quarantena’ per 10 giorni secondo le linee guida della Regione Toscana.
  • ORARI DI APERTURA, lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

Cosa non sarà possibile fare:

• accedere e sostare alle sale per lettura e studio;
  • consultare e scegliere personalmente libri o DVD;
  • accedere alle postazioni internet;

“La nostra Biblioteca è un presidio sociale importante per la comunità – afferma l’Assessore alla Cultura Cristina Becchi – per questo riaprire rappresenta un passaggio cruciale verso la normalità. La cultura ha necessità di riaccendersi, in sicurezza, ma ha bisogno di risvegliare e tenere insieme il paese. Voglio ringraziare i volontari, Gli Amici delle Biblioteche e tutto il personale del Comune che nelle scorse settimane con il prestito a domicilio, ma anche tramite i social, ha mantenuto attiva e vitale la nostra Biblioteca, non perdendo mai il contatto con il cittadino.”.

Linee guida per i cittadini:

• i cittadini per poter accedere alla Biblioteca dovranno indossare la mascherina e utilizzare il gel sanificante messo a disposizione all’ingresso.
  • È consentito l’ingresso a una sola persona per famiglia (eccetto bambini e non autosufficienti). L’ingresso della Biblioteca resta quello da Piazza Garibaldi, l’uscita avverrà invece da Via Bandini;
  • Gli utenti in attesa dovranno disporsi in fila a 1,5 metri di distanza per garantire anche all’interno della biblioteca il distanziamento.
  • Gli utenti potranno entrare in biblioteca in numero non superiore a 2 alla volta, seguendo un percorso prestabilito. La permanenza in Biblioteca dovrà limitarsi allo stretto necessario (non potendo sostare per consultazione, studio o lettura).
  • Non è consentita la scelta e la consultazione di volumi e DVD esposti sugli scaffali
  • Le sale di lettura, studio e consultazione restano chiuse al pubblico, ugualmente chiuse le postazioni internet.

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/06/2020 - 16:10