Panicaglia: proseguono i lavori di messa in sicurezza della frana

Il primo stralcio è in corso, impegni per ulteriori progettazioni

Proseguono i lavori di messa messa in sicurezza di via del Cantone a Panicaglia. Nella zona interessata dalla frana, che oltre 2 anni fa ha riguardato parte della frazione borghigiana, sono in corso in particolare interventi relativi al I° lotto esecutivo che porteranno alla realizzazione di una paratia con l'utilizzo di pali di grandi dimensioni per un importo appaltato di circa 450mila Euro, con uno stanziamento complessivo di 700mila Euro.

Confermato intanto dalla Regione lo stanziamento di 60Mila Euro per la progettazione esecutiva riguardante uno stralcio che metterebbe in sicurezza, grazie alla realizzazione di un'ulteriore paratia, una porzione di viabilità.

“Ci siamo impegnati, e continueremo a farlo, – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – perchè le famiglie che da anni guardano le proprie case distrutte o danneggiate dalla frana abbiano risposte concrete. La messa in sicurezza dell'area resta una priorità, come resta di nostro interesse continuare a interessarci e investire nella messa in sicurezza del territorio. L'obiettivo rimane quello di veder tornare ogni famiglia alla propria abitazione. Rinnovo i ringraziamenti a coloro che si adoperano per la positiva soluzione della vicenda dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'assessore regionale Vittorio Bugli e alla consigliera Fiammetta Capirossi, senza dimenticare la ditta che attualmente è al lavoro sulla frana. L'intervento resta una delle nostre priorità”.

“Il Comitato – afferma il suo presidente Leonardo Pacini - è soddisfatto per la partenza dei lavori di questo primo lotto e per questo ringraziamo il Provveditore Arch. Maria Lucia Conti e l’Ing. Francesco Bonanno del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche di Toscana Marche Umbria, nonché il Sindaco Paolo Omoboni e l'Ing. Emanuele Grazzini del Comune di Borgo San Lorenzo e l’impresa appaltatrice GEA srl di Matera per l'attenzione e l'impegno profusi. Si tratta di un esempio di come le cose possono funzionare se gestite in maniera responsabile con un confronto costruttivo tra tutte le forze in campo, Comitato compreso, e la volontà di trovare soluzioni e di dare risposte concrete. Ovviamente l'impegno del Comitato prosegue senza sosta per riuscire ad ottenere il completamento dell'opera per la messa in sicurezza del versante a salvaguardia dell’intero abitato di Panicaglia  in quanto ci sono ulteriori lotti di lavori ancora da progettare ed eseguire”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/12/2016 - 19:31