Nuovo look per la biblioteca

Accoglienza, comfort e vivibilità

Borgo San Lorenzo è per il secondo anno consecutivo tra i vincitori del Bando Spazi Attivi bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Protagonista del progetto questa volta la Biblioteca comunale; nel precedente a beneficiarne è stato il Centro d’Incontro.

Mentre la progettazione del nuovo polo culturale a Villa Pecori Giraldi sta andando avanti, l’amministrazione ha però valutato la necessità, nell’immediato, di riqualificare gli spazi attuali.
Negli anni, a seguito di un significativo acquisto di materiale documentario, si è assistito a una progressiva crescita sia del patrimonio in dotazione, sia dell’utilizzo degli spazi e del servizio di prestito, che ha consentito il conseguimento di perfomances biblioteconomiche di eccellenza, che vedono la struttura all’avanguardia nel panorama locale e regionale.

A fronte, però, di questa situazione di vitalità della biblioteca, ma anche di sofferenza per le carenze e l’inadeguatezza degli spazi è stato deciso di realizzare e presentare il progetto “0-99 biblio (RI)generation” che si popone la rivisitazione funzionale e degli spazi. Si tratta di un luogo di pregio artistico e architettonico, ma che risulta per molti aspetti inadeguato alle funzioni di una moderna biblioteca pubblica: non solo luogo di raccolta, organizzazione e distribuzione di materiali e risorse documentarie, ma anche motore propulsore dell’offerta culturale del Comune, luogo di incontro, svago e formazione.

Gli spazi individuati e rigenerati dal progetto, avranno pertanto un'impostazione informale e aperta:

• L’Accoglienza (apertura del nuovo front office nella sala di ingresso, realizzazione di un’area di consultazione e lettura veloce, revisione segnaletica, realizzazione di una immagine grafica coordinata della biblioteca).
  • Il Comfort (climatizzazione degli ambienti, vivibilità del backoffice, adeguamenti all’impianto di illuminazione, previsione di nuove sedute ed arredi).
  • La Flessibilità (area polivalente e multifunzionale, spazio ragazzi, area consultazione e relax con mediateca ed emeroteca).

Ultimo aggiornamento: Lun, 03/02/2020 - 16:26