Nuova cartellonistica lungo la Pista Ecoturistica

Installati segnali luminosi

Sono 14 i cartelli con semaforo che l'Unione dei Comuni del Mugello ha dislocato in vari tratti della pista ecoturistica Sieve.
I percorsi ciclopedonali erano già provvisti di segnaletica. I cartelli che sono stati installati di recente dispongono di un semaforo per segnalazioni visive e sono stati previsti all'interno del Piano Intercomunale di Protezione civile come ulteriore dispositivo di sicurezza nella gestione di allerta meteo ed emergenza: “Con luce accesa divieto di accesso e transito lungo la pista” è l'avviso riportato in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese).
La luce led è alimentata da pannello fotovoltaico ed è azionata in caso di emergenza dalla Protezione civile attraverso un sistema informatico.
Dei 14 cartelli-semaforo, 2 si trovano nel comune di Dicomano, 2 nel comune di Vicchio, 2 nel comune di Barberino e 8 nel comune di Borgo San Lorenzo ad inizio/fine tratto pista. E nei pressi dei due guadi lungo il tratto tra le località Piandrati a Contea nel comune di Dicomano sono stati posizionati altri 2 semafori per segnalazione di allerta.
L'interdizione alle piste (luce accesa) può avvenire in caso di avversità meteo ma anche per consentire di effettuare interventi di manutenzione o per altre attività di interesse pubblico.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni Mugello)

Ultimo aggiornamento: Mer, 09/08/2017 - 15:38