Nata l'associazione Angeli del Bello Borgo San Lorenzo

Pubblicato
Data di scadenza

Formato il Direttivo si pensa alle prossime iniziative che saranno dedicate alla scuola

Anche Borgo ha i suoi angeli… del bello.
Si è tenuta mercoledì scorso l'assemblea pubblica che ha visto nascere ufficialmente l’associazione Onlus “Angeli del Bello - Borgo San Lorenzo”. Nella Sala consiliare del municipio hanno partecipato il Sindaco di Borgo San Lorenzo, l'assessore all'Ambiente, membri della Giunta, cittadini e rappresentanti di associazioni.

L’associazione, come indicato nello statuto, “si propone di tutelare il decoro e promuovere il senso civico mediante forme di volontariato urbano, attuando progetti di interesse collettivo che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà, promozione culturale e utilità sociale”.

La Onlus borghigiana è affiliata agli “Angeli del Bello” di Firenze, grazie alla convenzione siglata tra la Fondazione fiorentina e il Comune di Borgo San Lorenzo. E dopo due prime iniziative, organizzate a Ronta e nel capoluogo, con il coinvolgimento di giovani migranti e la collaborazione degli Angeli fiorentini, gli “Angeli di Borgo” sono ora pienamente attivi.

Con l’assemblea di mercoledì, infatti, si è costituito il consiglio direttivo composto da cinque persone, che ha eletto quale presidente Johnny Tagliaferri.

“Si tratta di un passaggio importante che mette gambe concrete ad un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione – afferma l'assessore all'ambiente Giacomo Pieri -. Con la costituzione formale i tre pilastri del progetto hanno preso forma, da una parte la Fondazione fiorentina, dall'altra l'Amministrazione e nel centro la Onlus borghigiana. Le nostre energie si concentreranno ora nell'organizzazione di eventi, in particolare stiamo pensando anche ad iniziative nei nostri plessi scolastici, da realizzare nel periodo delle vacanze natalizie con la collaborazione dei volontari, ma anche di genitori e alunni. L'impegno dell'associazione non andrà a sostituirsi a quelli che sono i doveri e i lavori che spettano alla Pubblica Amministrazione, ma vuole essere di supporto riguardo interventi mirati e soprattutto di stimolo verso la costituzione di una coscienza civica ed un amore per il proprio territorio”.

"Siamo appena nati – afferma il presidente Johnny Tagliaferri – ma non partiamo da zero, abbiamo alle spalle una realtà consolidata e organizzata come la Fondazione Angeli del Bello di Firenze e il forte sostegno dell'Amministrazione comunale, oltre a un buon numero di volontari che hanno aderito all'assemblea e alle precedenti iniziative, sia singoli cittadini che associazioni e giovani migranti. Quella di Firenze è un'esperienza ben conosciuta e questo già porta interesse e curiosità, da parte nostra c'è entusiasmo e voglia di fare. Più siamo, più facciamo".

E gli “angeli borghigiani” già pensano alle prossime iniziative, prima tra tutte appunto quella dedicata ai plessi scolastici, da organizzare e al coinvolgimento di nuovi volontari, che andranno ad unirsi a quelli che già hanno aderito partecipando all’assemblea e alle due scorse iniziative.

Ultimo aggiornamento: Sab, 19/11/2016 - 16:19