Nascono le nuove ‘Mamme Amiche’ del Mugello

Pubblicato
Data di scadenza

Gruppo di auto-aiuto sull’allattamento al seno

Sono 11 le mamme formate che adesso costituiscono la nuova sezione dell’Associazione ‘Mamme Amiche del Mugello” e che sosterranno le neo-mamme nel periodo dell’allattamento.
Presso il Nuovo Poliambulatorio in viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo si è tenuta, alla presenza dell'Assessore Ilaria Bonanni, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione sull’allattamento materno.
Il ringraziamento va a tutte le mamme che si sono messe a disposizione e a tutte le ostetriche del Consultorio che le hanno formate.
Un orgoglio per il Mugello che per primo nell’area metropolitana ha ricevuto dall’UNICEF il riconoscimento speciale di “Ospedale Amico del Bambino” .
Altro passo adesso verso la “Comunità Amica del Bambino per l’allattamento”, altra dimostrazione dell’integrazione Ospedale-Territorio con il coinvolgimento delle mamme con il loro neonato, della famiglia e della comunità intera.
L'obiettivo è contribuire a creare una "cultura dell'allattamento" nella nostra comunità locale, nel quadro più ampio del diritto di ogni bambino a ricevere la migliore alimentazione possibile per la propria età.
Il documento UNICEF-OMS raccomanda che i bambini dovrebbero essere allattati al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita, e il latte materno dovrebbe rimanere la prima scelta anche dopo l’introduzione di alimenti complementari (svezzamento) almeno fino a due anni di vita, e comunque finché madre e bambino lo desiderino.

Ultimo aggiornamento: Ven, 13/04/2018 - 17:57