Musica all'Asilo nido comunale

laboratori musicali per i piccoli da 0 a 3 anni

La sezione classica della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, 'Camerata de' Bardi', in collaborazione con le docenti dell'Asilo nido comunale, ha organizzato due laboratori musicali per i piccoli da 0 a 3 anni.
Un grandissimo gruppo di piccolissimi ha partecipato al primo incontro del Giocanido, insieme ai genitori, esplorando, insieme alla docente Sabrina Malavolti Landi, tutti gli aspetti del mondo musicale infantile, dal canto, all'utilizzo degli strumenti-gioco musicali fino al ballo di gruppo, per due ore dense di attività, stupore ed emozioni.
Il secondo gruppo di piccoli del Nido 'Gelso' si sono lasciati trasportare alla scoperta degli strumenti-gioco musicali e dagli strumenti veri e propri, rimanendone attratti ora dalla forma, ora dal suono, ora dalla possibilità di montare e smontare i vari corpi come fossero Lego. Una bellissima giornata trascorsa insieme!!
Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla Musica!! I piccoli del Nido lo dimostrano realmente e fattivamente. La curiosità per i suoni e la possibilità di produrli è necessaria per crescere e per rimanere in contatto con l'ambiente che ci circonda.
Un'esperienza musicale unica, dal vivo, che mira a sviluppare le capacità di ascolto dei piccolissimi e dei piccoli, che hanno interagito, attivamente, con la docente Sabrina e hanno avuto la straordinaria possibilità di esprimersi e sperimentare alcune forme di questo linguaggio, di questa possibile forma di comunicazione universale.
Per i piccolissimi non c'erano ancora le parole!! Ma la comunicazione è stata perfetta, informale e in libertà. Solo suoni, lallazioni, balli e... nei, grandi occhioni, una felice meraviglia!!
Tutti gli interessati ai corsi di musica, individuali e collettivi, possono scrivere o chiamare Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, Lorenzo Consigli (Direttore didattico) cell. 328.2818438, email scuoladimusicamugello@gmail.com

(Nota a cura dell'ufficio stampa della Scuola Comunale di Musica 'Marco da Gagliano')

Ultimo aggiornamento: Ven, 25/05/2018 - 13:38