Mugello, lunedì 3 dicembre al via il porta a porta in 5 comuni

Pubblicato
Data di scadenza

Numero telefonico dedicato per chi deve ritirare ancora il kit

Prenderà il via lunedì 3 dicembre 2018 il nuovo servizio di raccolta “porta a porta”  nei comuni di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio, con l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio, passando dall’attuale 37% (dato medio 2017 nei 5 comuni) di raccolta differenziata ad oltre il 70%.  L’attività di contattazione sta procedendo regolarmente ed alla data di avvio del nuovo servizio è previsto che l’85% delle 34.000 utenze coinvolte sia stato contattato ed abbia ricevuto il materiale informativo e gli strumenti d’uso con i quali esporre i materiali differenziati in  base al calendario fornito. I contenitori complessivamente distribuiti ad oggi sono 81.000, diversificati tra bidoncini più piccoli per le famiglie e contenitori più grandi per le aziende. Complessivamente sono stati inoltre 60 gli incontri pubblici tenuti per illustrare le caratteristiche del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.

Il nuovo sistema partirà contemporaneamente nei 5 comuni del Mugello ed Alia provvederà a rimuovere  i contenitori stradali fin qui utilizzati (rimarranno le sole campane verdi per la raccolta del vetro).
Nei primi tempi di avvio del nuovo servizio saranno attive squadre di recupero per i mancati ritiri (sia per i casi di esposizione fuori orario da parte degli utenti che di bidoncini inizialmente  non individuati dagli addetti); inoltre sarà effettuata la verifica di conformità dei materiali esposti, affinché siano avviati a riciclo e trattamento i giusti materiali.

“Insieme alle Amministrazioni Comunali – ha dichiarato Alessia Scappini, Amministratore Delegato di Alia – abbiamo deciso di trasformare il sistema di servizio, dotando tutte le utenze coinvolte degli strumenti per la raccolta e fornendo loro la massima informazione su come separare bene i rifiuti. Nei primi tempi saremo a fianco dei cittadini, ai quali chiediamo di prestare la massima collaborazione per tutti quei rifiuti che non vanno consegnati al servizio domiciliare, come rifiuti ingombranti ed altro: per questi materiali è possibile prenotare il servizio  dedicato, gratuito e a domicilio, oppure, in alternativa, consegnarli al centro di raccolta Alia più vicino”.

Per coloro che risiedono a Borgo San Lorenzo e ancora sono sprovvisti del kit di raccolta è possibile contattare il numero 338.6187781

(Nota a cura dell’Ufficio Stampa Alia SpA)     

Ultimo aggiornamento: Mer, 14/11/2018 - 16:10