Mugello, è ancora allerta meteo: neve e rischio ghiaccio

Si raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida

Prosegue l'allerta maltempo per neve, ghiaccio e vento. Questo l'aggiornamento di pochi minuti fa, segnalato anche sulla pagina Facebook dell'Ufficio Associato di Protezione civile Mugello:
CODICE ARANCIONE per rischio VENTO per le Zone M (Mugello-Valdisieve) e R2 (Romagna toscana): validità in corso fino alle ore 12.00 Mercoledì, 18 Gennaio 2017.
CODICE ARANCIONE per rischio NEVE per la Zona R2 (Romagna toscana): validità in corso fino alle ore 12.00 Mercoledì, 18 Gennaio 2017.
CODICE GIALLO per rischio vento per le Zone M (Mugello-Valdisieve) e R2 (Romagna toscana): validità dalle ore 12.00 Mercoledì, 18 Gennaio 2017 alle ore 23.59 Mercoledì, 18 Gennaio 2017.
CODICE GIALLO per rischio NEVE per le Zone M (Mugello-Valdisieve): validità in corso fino alle ore 12.00 Mercoledì, 18 Gennaio 2017
CODICE GIALLO per rischio GHIACCIO per le zone M (Mugello-Valdisieve) e R2 (Romagna toscana) dalle ore 18.00 Martedì, 17 Gennaio 2017 alle ore 12.00 Mercoledì, 18 Gennaio 2017

Dal pomeriggio di ieri si stanno verificando abbondanti precipitazioni nevose sui passi appenninici, che sono comunque transitabili con le dotazioni invernali, nelle aree dell'Alto Mugello ma anche fino a fondovalle. E da stasera è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature con rischio di formazione di ghiaccio sulle viabilità del territorio.
Questa mattina sono state attivate dall'Ufficio Associato di Protezione civile Mugello due squadre di volontariato, Misericordia e Vab, per ricognizioni sul territorio, in particolare sulla viabilità. Tutti i Comuni stanno operando con mezzi e personale per rendere più agevole e in sicurezza la circolazione. Anche volontari stanno intervenendo per attività di pulizia strade e marciapiedi, in particolar modo a Marradi dove sono caduti tra i 20 e 30 cm di neve.
Criticità per manto stradale ghiacciato sono segnalate sulla strada comunale della Tassaia e in località Montepulico, nel comune di Borgo San Lorenzo, dove attualmente sta intervenendo personale comunale.
L'Ufficio Associato di Protezione civile Mugello, ricordando che è in vigore l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo, raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida, visto anche l'ulteriore calo delle temperature e il pericolo ghiaccio, nonché di limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario. Si raccomanda ancora di adottare tutte le precauzioni necessarie a evitare rischi per la propria e altri incolumità.
Dal sito dell’Unione dei Comuni, www.uc-mugello.fi.it, nell’area Protezione civile (cliccare poi su sezione “Cosa fare in caso di”), è consultabile e scaricabile il vademecum neve e ghiaccio con le norme generali di comportamento per i cittadini.
Per ulteriori e maggiori informazioni ci si può rivolgere al Centro intercomunale di Protezione civile Mugello, tel. 055 8496283. Aggiornamenti e info anche sulla pagina Facebook Ufficio Associato di Protezione civile delMugello.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello)

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/01/2017 - 17:26