Mugello da fiaba: a maggio la 2^ edizione

Villa Pecori Giraldi
Via Togliatti
Borgo San Lorenzo

A Villa Pecori torna l'appuntamento con le favole per sognare ed imparare

Borgo San Lorenzo tornerà a vestirsi di storie, favole, racconti, laboratori ed eventi grazie alla seconda edizione di "Mugello da Fiaba" che si terrà a Villa Pecori Giraldi dal 12 al 15 Maggio 2016.

La formula dell'evento, realizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, con la Direzione Artistica di Serena Pinzani, la collaborazione dell'Associazione Diritto e Rovescio APS e del Centro di Riuso Creativo Remida, prevederà momenti diversi di apprendimento e condivisione dedicati alle varie fasce d'età.
Si rinnovano le collaborazioni importanti con autori e insegnanti, ma anche con le scuole dell'Infanzia, le Primarie e le Secondarie di Primo Grado del territorio a cui sono destinate le proposte di "Fuoriclasse", i laboratori realizzati in orario scolastico che prevedono momenti didattici tra letteratura, teatro e musica. Gli Istituti interessati possono già aderire ed iscriversi alle tante proposte in cartellone (programma in allegato).

Il tema dell'edizione 2016 sarà la cucina e vedrà protagonista l'Oste Borlotto, il personaggio nato dalla penna della scrittrice Serena Pinzani, che ci guiderà attraverso la tradizione gastronomica mugellana grazie alle storie, ai laboratori, e alle illustrazioni. Il tutto per avvicinare i partecipanti ad una sana e corretta alimentazione del corpo e della mente.
Ad arricchire la manifestazione, che il 14 Maggio ospiterà anche il "Remida Day" ovvero una giornata speciale per tutti i centri Remida d'Italia, sarà il 15 Maggio l'evento "Stalle aperte" che, in collaborazione con Mukki, farà tappa al "Mugello da Fiaba" punto di partenza delle visite alle stalle e luogo per dimostrazioni ed eventi legati alla produzione di latte e formaggi.

Tra i luoghi protagonisti il Piccolo Museo dei Bambini (ChiniLab), le sale della villa che ospiteranno laboratori, il parco che si trasformerà in un giardino incantato per molteplici attività e tutta l'area che diventerà un fantastico luogo per apprendere e sognare.

"Siamo orgogliosi - afferma l'assessore alla cultura Cristina Becchi - di riproporre questo evento all'interno di Villa Pecori Giraldi, luogo di cultura, di apprendimento e di condivisione per grandi e piccoli. Stiamo continuando a lavorare per far sì che Borgo San Lorenzo sia sempre di più a misura di bambino e il nostro intento passa anche attraverso iniziative come queste. La seconda edizione di Mugello da Fiaba ripropone la stessa formula grazie a laboratori, attività e momenti di incontro, arricchendola con proposte nuove ed eventi collaterali. Un'opportunità da non perdere per le famiglie ma anche per le scuole che possono già aderire agli eventi a loro dedicati che si dipaneranno nel corso della manifestazione".

Ultimo aggiornamento: Mar, 05/04/2016 - 16:43