Luco - Grezzano, ultimata la messa in sicurezza

Pubblicato Lunedì, 24 Agosto 2015
Data di scadenza Lunedì, 24 Agosto 2015

Terminati gli interventi sul versante di frana

Sono stati ultimati, su incarico del Consorzio di Bonifica, i lavori di messa in sicurezza del versante in frana lungo la strada Luco-Grezzano nel Comune di Borgo San Lorenzo che insiste sul torrente Bosso, per un valore di 70mila Euro. Gli interventi sono stati effettuati grazie ai finanziamenti europei legati allo sviluppo rurale ed in particolare alla misura riguardante la ricostruzione di soprassuoli danneggiati da dissesti idrogeologici, e fa riferimento a interventi di recupero e consolidamento di versanti dissestati attraverso il controllo del deflusso delle acque superficiali e la stabilizzazione dei terreni, e di ripristino di sezioni idrauliche per il controllo dei danni provocati da fenomeni erosivi in alveo e/o lungo le sponde.

Il progetto ha interessato un tratto di circa 150 metri ed ha riguardato la messa in sicurezza dai fenomeni erosivi e di crollo e regimazione delle acque.

In particolare è stata effettuata la pulitura della sponda dalla vegetazione presente e la rimozione delle porzioni di terreno instabili. Il versante è stato poi protetto con una così detta geostuoia rinforzata che è stata ancorata alla scarpata mediante l'utilizzo di apposite chiodature con successiva stesura di cavo in acciaio, sono state poi utilizzate nella parte superiore delle canne drenanti per far defluire l'acqua di falda, mentre ai piedi della sponda in dissesto è stata posizionata a protezione una scogliera realizzata con pietre, un'altra è stata invece realizzata in un'area dove risulta presente un'accentuata erosione.

Con questo intervento – afferma il sindaco Paolo Omoboni – abbiamo dato un'altra risposta concreta al problema del ripristino dei danni causati dalle frane presenti nel nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:46