libri, laboratori, eventi

Tanti appuntamenti per tutti a Borgo San Lorenzo

A Villa Pecori Giraldi la giornata si aprirà alle 10.30 con “Mugello Insieme” la prima giornata dedicata al volontariato organizzata dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo ai saluti istituzionali seguiranno momenti di approfondimento, la presentazione del portale “Mugello Insieme” ovvero il volontariato in rete e la consegna, da parte del Sindaco, di un riconoscimento alla memoria di Mario Lacadi Paoli. Nel pomeriggio ancora interventi e progetti tra il seminario sulla raccolta fondi, “Spesa sospesa” e “Il muro della Gentilezza”.

Alle 16 la presentazione di “Favole in cammino” il libro di Maria Margheri, illustrato da Marta Manetti, che fa parte della collana “Mugello da Fiaba Lab”, iniziativa congiunta di Pro Loco Borgo San Lorenzo, Assessorato alla Cultura di Borgo e La Scriveria service editoriale, che, a partire dall’esperienza del Festival “Mugello da Fiaba”, nasce con lo scopo di produrre pubblicazioni per bambini il cui ricavato possa contribuire economicamente ad alcuni servizi culturali e sociali che riguardano la scuola. Letture, laboratori e merenda per tutti faranno da contorno all’evento.
Il pomeriggio in Villa sarà chiuso alle 18.00 dall’inaugurazione di “R<Evolucion”, la mostra d’arte del Gruppo Dinamo c he resterà visitabile fino al 26 Dicembre.

Spostandoci nel centro del paese alle 15.00, presso il Centro d’Incontro di Piazza Dante, è prevista la presentazione del libro di Massimo Biagioni “Una maestra a colori in un mondo in bianco e nero” con il saluto del Sindaco Paolo Omoboni, la presenza dell’insegnante Ernestina di Donato, dell’opinionista Guido Molinelli e la conduzione del giornalista Riccardo Benvenuti, alla presenza dell’autore. Un libro che intreccia con i romanzati racconti, storie realmente accadute in cui è facile ritrovare protagonisti borghigiani.

Alle 15.30 Nell’atrio del Palazzo Comunale “Ninne nanne dal cuore”, le associazioni APS “Gianni Ballerio”, Elle Due e Nosotras invitano a  unirsi e a cantare le ninne nanne  come atto d’amore, espressione di  tutti i popoli, indipendentemente dalla  religione di appartenenza

Per i bambini dai 6 agli 11 anni alle 16:30 è in programma in biblioteca il laboratorio d’arte “Galileo Chini nella Pieve”, curato dall'Associazione AntigonArt. Attraverso il racconto, attività di laboratorio, giochi teatrali e di movimento i bambini potranno scoprire il grande dipinto realizzato dal pittore, decoratore e ceramista Galileo Chini nel 1906. L’ingresso è come sempre gratuito ma occorre prenotarsi (tel. 055 8457197).
Alla stessa ora, sempre in biblioteca, è in programma anche la presentazione del libro “La donna che sei: diario di un viaggio intorno intorno”, raccolta di poesie di Anita Rusciadelli. Presenta il libro l’autrice Daniela Giovannini. Letture a cura di Paola Capitani con spettacolo di ombre di Leopoldo Buselli. Ingresso libero.

Alle 17,00 invece presso la Sala comunale Pio La Torre, con il patrocinio del Comune, si terrà la presentazione del volume “Mario Bini (1909-1987): la scoperta di uno scultore del Novecento toscano” di Federica Marrubini.

Nel centro storico l’appuntamento è con gli eventi organizzati dal Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo” che, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Confesercenti, propone un sabato con intrattenimento per i più piccoli e una domenica con le “Magie del ghiaccio” esibizione di sculture realizzate dal ghiaccio a cura del campione Mondiale Falasconi, previsti anche giochi per bambini, la ruota della fortuna e l’esibizione del coro itinerante “Little Christmas Chorus”.

Infine domenica primo appuntamento, per l’intera giornata, con il mercato straordinario natalizio, nella consueta collocazione del mercato settimanale del martedì.
Si prega di prestare attenzione alle variazioni alla circolazione e ai divieti di sosta e transito, disposti per permettere lo svolgimento degli eventi.

Ultimo aggiornamento: Gio, 14/12/2017 - 15:43