Lezione aperta e gratuita di Arpa con la Mª Elena Maria Gaia Castini

Pubblicato
Data di scadenza

Sabato 16/10 ore 11 Centro Incontro

Sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 11.00, presso la sede della nostra Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante 33, la Maestra Elena Maria Gaia Castini terrà una lezione aperta e gratuita di Arpa, al fine di far conoscere e provare questo affascinante ed antico strumento musicale.
La giovanissima Maestra Elena Maria Gaia Castini, classe 1994, a soli sette anni, vince il I premio, categoria solisti, al V Concorso “Giovani Arpisti” a Lastra a Signa (FI). A otto anni è ammessa al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si diploma, nel 2012, con il massimo dei voti e la lode. Successivamente frequenta il Bienno Specialistico in arpa, laureandosi nel febbraio 2016 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel marzo 2018 consegue il Master di II livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e la sua tesi Le composizioni per arpa di Mario Castelnuovo-Tedesco, nel cinquantenario della morte vien presentata al II Simposio Nazionale dell’Arpa in Italia, svoltosi nell’ottobre 2018 a Villa Medici Giulini (MB).
Inizia la sua attività concertista fin da giovanissima, sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Collabora regolarmente con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, l’Orchestra del Carmine di Firenze, l’Orchestra Nuova Europa, l'Orchestra Camerata de' Bardi, l’Orchestra Filarmonica di Lucca, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Southbank Sinfonia di Londra, l'Orchestra Giovanile Italiana, sotto la direzione di D. Gatti, A. Lonquich, A. Colombini, D. Boldrini, G. De Simonis.
All’attività concertistica affianca l’attività di insegnamento presso la Scuola “Prima Materia” di San Quirico, la Libera Scuola Waldorf di Firenze, la Scuola di Musica “Il Trillo” di Firenze, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Serve di Maria Addolorata di Firenze.
La lezione è aperta e gratuita a tutti gli interessati e appassionati di musica che intendono scoprire questo strumento a corde dalle origini antichissime che dai Sumeri, passando per gli Egizi con le arpe di Ramses III, dai Celti, dagli Ebrei, dai Romani, è arrivato ai nostri giorni.

(Nota a cura dell''ufficio stampa della Scuola di musica)

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 12/10/2021 - 18:40