"L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee"

Presentazione del libro venerdì ore 21 Sala Pio La Torre

Venerdì 15 settembre alle 21 a Borgo San Lorenzo, presso la Saletta "Pio La Torre" in Via Giotto,
verrà presentato il volume curato da Cristina Siccardi: "L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee", un’iniziativa del Circolo "La Terrazza" di Ronta, della Casa Editrice Cantagalli e del mensile "Radici Cristiane", con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
Dopo il saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e del Consigliere Comunale Patrizio Baggiani, interverranno la curatrice del libro Cristina Siccardi, scrit-trice e storica; Alessandro Bicchi, Diacono nel Duomo di Firenze, Vicedirettore dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici, Incaricato Inventario e Tutela Beni Ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Firenze; Carlo Manetti, Docente Università private; a coordinare la presentazione sarà il giornali-sta Pucci Cipriani; sarà presente il Maestro Giovanni Gasparro con l'opera "Salvator mundi", origina-le della copertina del libro.
Il libro "L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee", secondo la professoressa Cristina Siccardi, pone alcune domande in un Simposio tra intellettuali e artisti : "L'arte contemporanea è ancora in grado di dare gloria a Dio? E' capace di avvicinare i fedeli in maniera adeguata al Cristianesimo? Conta o non conta la bellezza nell'arte sacra e nei riti liturgici? Che cosa comunicano di sacro le chiese moderne? Esiste ancora una pedagogia catechetica nei nuovi edifici di culto?" Nel Simposio rispondono a que-sta e alle altre domande della dottoressa Siccardi ventidue personalità, tra le più importanti della cul-tura italiana. "In appendice - continua la curatrice de "L'Arte di Dio"  sono presenti, il Grande Car-dinale borghigiano Domenico Bartolucci, Maestro Perpetuo della Cappella Sistina, il più grande compositore di Musica Sacra del XX Secolo, il Maestro Riccardo Muti, l'Oratoriano P. Michael Lang, che già avevano denunziato le scelleratezze le scelleratezze architettoniche, aniconiche, litur-giche e musicali in altri contesti e che abbiamo voluto qui riproporre".

(Nota stampa a cura degli organizzatori)

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/09/2017 - 16:04