La pioggia non spegne il successo di Mugello da Fiaba

Tanti spettatori e laboratori esauriti per un festival di rilevanza extraregionale

Non può che leggersi positivamente il “compleanno” del primo lustro di Mugello da Fiaba che, grazie all’impegno di tanti volontari ed associazioni, si è dimostrata una manifestazione in continua crescita, sia a livello qualitativo che di partecipazione. La pioggia, caduta nel pomeriggio di domenica, non ha spento l’entusiasmo di bambini e famiglie pronti a calarsi nel mondo delle favole e delle invenzioni.
Numeri importanti per la quinta edizione nonostante il maltempo, a dimostrazione del fatto che si tratta di una manifestazione amata ed attesa in particolare dal pubblico delle famiglie che si conferma protagonista. Le presenze del sabato, risparmiato dalla pioggia, sono raddoppiate rispetto all’edizione precedente. 1200 i metri di carta usati dall’animazione del Giocabimbi per costruire aquiloni; 5 i chili di pasta di zucchero adoperati per realizzare le decorazioni di Mugello da Fiaba. Per festeggiare il compleanno le pasticcerie di Borgo hanno realizzato ciascuna una torta, ognuna dedicata ad un anno di Mugello da Fiaba e al tema che l’ha caratterizzata, con un risultato eccezionale. Successo del Piccolo Coro del Melograno accolto in una sala stracolma pronta ad ascoltarlo e per la Parata Disney che anche sotto la pioggia si è mossa dal Palazzo Comunale ed ha raggiunto Villa Pecori Giraldi.
Tema di questa quinta edizione è stato Che idea, ragazzi! dedicato al genio, alla creatività, alle idee che hanno cambiato la storia del mondo ma anche al genio che è in ognuno di noi. E parlando di genialità e intuizioni non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci. Particolarmente apprezzato l’intervento del Ludomastro per eccellenza, Carlo Carzan per la prima volta in Toscana con le sue attività ludiche e creative per Editoriale La Scienza. Grande successo anche per la prima edizione del Palio di San Lorenzo Junior: bambini dei vari rioni si sono sfidati in gare tipiche del Palio borghigiano in un clima di festa e sana competizione. Importanti riscontri anche per lo Scrittoio da fiaba, concorso letterario alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione culturale Lo Scrittoio, come per la vetrina del centro storico più in tema con la manifestazione organizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”.
A Mugello da Fiaba è stato inoltre riproposto il grande binomio con Stalle aperte e Mukki. Fin dalla mattina sono stati tanti coloro che hanno preso le navette gratuite per il giro delle stalle per poi pranzare con il pic-nic in villa.
Un traguardo importante quello della quinta edizione per il Festival ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco, che si avvale della direzione artistica di Serena Pinzani fin dalla sua prima edizione. “Ci sono sicuramente cose da aggiustare e migliorare, spiega la direttrice artistica, in un evento che ormai va ben oltre i confini regionali, ma sicuramente la strada percorsa in questi anni dalla grande famiglia di Mugello da Fiaba è tanta. Un ringraziamento di cuore, oltre al sindaco, all’assessore alla cultura ed alla Pro Loco, a partire dal suo presidente, che non si sono certo risparmiati per la crescita e la realizzazione dell’evento, a tutte le scuole che hanno contribuito in maniera notevolissima, alle associazioni cultuali, in particolare di Borgo San Lorenzo e Dicomano, alla Compagnia Teatrale “Il piccolo”, colonna portante per gli allestimenti ed ai ragazzi di Convoi e del progetto Il ponte, ed infine, ai giovani del Chino Chini per la loro preziosa assistenza. Abbiamo appena chiuso l’edizione 2019, ma già iniziamo il lavoro per costruire la prossima, la pensiamo ancora più grande e come sempre ricca di sorprese”.

(Nota a cura dell'Ufficio Stampa della manifestazione)

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/05/2019 - 12:09