La Nuova Scuola di Musica con il Conservatorio “Luigi Cherubini”

Siglata convenzione con l'istituzione musicale fiorentina

La Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo 'Marco da Gagliano', gestita da Music Valley e Camerata de' Bardi ha il piacere di informare tutti gli interessati che è stata siglata la Convenzione didattica con il Conservatorio Statale di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze, al fine di promuovere la formazione pre-accademica e accademico-professionale degli allievi, per consentire, come richiesto dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello e dall'amministrazione borghigiana, nel Capitolato speciale del bando (Art. 1), 'la fruizione di un serio e qualificato insegnamento della Musica'.
Divulgare la Musica ed accrescere il livello qualitativo dell'educazione e della formazione musicale sono i pilastri della Convenzione.
La Scuola di Musica si avvale dei programmi dei percorsi formativi del Conservatorio e, per tutti gli studenti interessati, ci sarà la possibilità di frequentare tutti i corsi nella sede borghigiana della Scuola per poi sostenere gli esami nell'istituzione fiorentina con costi e tariffe d'iscrizione ribassate, proprio in virtù di questo accordo.
Gli studenti della Scuola Comunale di Musica potranno, altresì, partecipare a seminari, stages, masterclass, eventi collettivi organizzati dal Conservatorio e, i più meritevoli, previo accordo con i Docenti del Cherubini,  potranno prendere parte, a titolo di completamente d'organico, all'Orchestra, al Coro, alle formazioni d'insieme strumentali e corali interne ad esso.
La Convenzione in oggetto è, infatti, estesa a tutte le discipline primarie e complementari, alla composizione, alla musica corale, alla direzione di coro e d'orchestra.
In virtù di ciò, la collaborazione tra Scuola Comunale di Musica e Conservatorio Statale di Musica 'Luigi Cherubini' prevede l'ideazione e la realizzazione di progetti/eventi, a quattro mani, di carattere didattico, artistico e socio-culturale.
Tutti gli studenti interessati possono avere maggiori informazioni sui corsi e sui programmi d'esame del Conservatorio presso la Segreteria della Scuola di Musica, da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Centro d'Incontro, in Piazza Dante n. 33, a Borgo San Lorenzo, previo appuntamento da concordare con Lorenzo Consigli cell. 328.3818438, email scuoladimusicamugello@gmail.com

(Nota stampa a cura dell'ufficio stampa della Scuola Comunale di Musica 'Marco da Gagliano'
Dr. Sabrina Malavolti Landi, cell. 347.5894311)

Ultimo aggiornamento: Lun, 16/10/2017 - 12:20