“Insieme alle badanti”

percorso condiviso per comprendere la quotidianità

"Insieme alle badanti" è il progetto realizzato dalla Consigliera per le Pari Opportunità del Comune di Borgo San Lorenzo, Emanuela Periccioli, con il patrocinio dell'Amministrazione e il contributo di numerosi soggetti.

Si tratta  di un ciclo di incontri che mira ad approfondire gli aspetti della quotidianità, dalla cura della persona alla conoscenza delle reti di supporto.

“Alle badanti così comunemente chiamate – afferma la consigliera Periccioli – sono spesso affidati i nostri cari in età avanzata, abbiamo quindi ritenuto importante sostenerle in questo difficile e delicato compito quotidiano partendo inizialmente da tre incontri che mirano ad aiutare a comprendere la quotidianità della persona da assistere sia da un punto di vista sociale, che di sostegno alle abitudini alimentari e di primo intervento di soccorso. Attraverso la conoscenza delle abitudini e delle reti di supporto e di ciò che è ricorsivo nel quotidiano. Crediamo si possano così costruire le basi di una relazione assistente anziano di maggiore qualità”.

L'evento si articolerà su tre giovedì, il 22 e 29 Settembre e il 6 Ottobre in orario 14-16, durante i quali sarà possibile condividere momenti realizzando ricette tradizionali, usando terminologie  nella nostra lingua e rafforzando conoscenze e competenze di base di igiene e pronto soccorso con l'ausilio di personale esperto. Gli incontri si terranno presso la struttura delle cucine messe a disposizione dal PD in Piazza Martin Luther King.

Ultimo aggiornamento: Mer, 21/09/2016 - 15:32