Incontro promosso da CGIL sulla situazione Pecchioli-Chini: interviene il sindaco

Pubblicato Giovedì, 19 Marzo 2015
Data di scadenza Giovedì, 19 Marzo 2015

Omoboni: “Soluzione rapida a tutela dei dipendenti e di un marchio storico”

“Auspichiamo una soluzione più rapida possibile per un progetto di rilancio che tuteli contemporaneamente sia l’occupazione che la grande tradizione della Manifattura Chini”. Così stamani il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, intervenendo nel corso della conferenza stampa indetta dalla CGIL Mugello per fare il punto sulla situazione relativa al fallimento della Ceramiche Pecchioli-Chini di Borgo San Lorenzo.
"Stiamo seguendo da mesi ormai in maniera discreta ma attiva, attraverso incontri e colloqui avuti con i vari soggetti che sono interessati dalla procedura, la vicenda delle ceramiche Pecchioli, ha spiegato il sindaco. Rimarremo in prima linea per fare la nostra parte per tutelare un patrimonio storico, artistico ed occupazionale del nostro territorio. Quello che possiamo fare come amministrazione, continua Omoboni, è premere perché le procedure fallimentari siano svolte nel minor tempo possibile ed interessarsi perché gli acquirenti non auspichino ad un’operazione prettamente di carattere commerciale, ma che questa sia legata al territorio ed alle sue risorse”.
Lo scenario spiegato dai rappresentanti sindacali presenti, introdotto dal coordinatore della CGIL Mugello Paolo Aglietti, parla di tre diverse manifestazioni di interesse da parte di soggetti potenziali acquirenti, tra i quali uno internazionale (dal Belgio) che ha già esposto il proprio piano al sindacato stesso. In attesa quindi che venga predisposto un bando d’acquisto da parte del curatore fallimentare l'obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello, “insieme alle forze sindacali, di salvaguardare il futuro dell’azienda ma, aggiunge il sindaco Omoboni, anche quello di prefigurare un rilancio complessivo dello sviluppo nel nostro comparto produttivo e manifatturiero".

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/05/2016 - 09:57