Incendi, divieto assoluto di accensione fuochi

Fino al 31 agosto su tutto il territorio regionale

Incendi, l'Unione dei Comuni del Mugello ricorda che fino al 31 agosto è in vigore su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Si ricorda che, con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale adeguato alla normativa nazionale, sono state eliminate le deroghe che prevedevano la possibilità di accendere fuochi in determinate fasce orarie o a certe distanze dal bosco mentre sussiste quella che prevede l'autorizzazione per attività di campeggio anche temporaneo e fuochi anche pirotecnici, tramite autorizzazioni degli enti competenti che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare per scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.

Il numero verde da contattare per segnalazioni è 800.425.425 (Sala operativa regionale antincendi boschivi)

Per maggiori informazioni QUI

(Nota a cura dell'Ufficio Stanpa dell'Unione dei Comuni del Mugello)

Ultimo aggiornamento: Lun, 09/07/2018 - 14:48