“In Viaggio” giovedì 27 spettacolo teatrale gratuito per la Giornata del Rifugiato

Pubblicato
Data di scadenza

Il gruppo Kondizione del Progetto Kontatto a Sant'Agata

“In Viaggio” giovedì 27 spettacolo teatrale gratuito per la Giornata del Rifugiato
Intervento teatrale a Sant'Agata del gruppo Kondizione del Progetto Kontatto

La Giornata Mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l'approvazione, nel 1951, della Convenzione relativa allo status dei rifugiati, viene celebrata ogni anno il 20 Giugno. Quest'anno l'UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees, che durerà fino al 19 settembre e che ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze.

Anche in Mugello sono previste iniziative organizzate dal Progetto SPRAR dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Fra queste anche un intervento teatrale, giovedì 27 Giugno, inizio alle ore 19:00 a Sant'Agata, organizzato dai giovani attori del gruppo Kondizione del Progetto Kontatto.

Lo spettacolo si intitola “Il Viaggio” e sarà messo in scena da sei giovani attori, con la regia di Rita Nencini. Un intreccio di passi accompagnerà lo spettatore attraverso una riflessione sul tema del migrare, dell'essere nomadi come condizione esistenziale dell'uomo, muovendosi fra brani di Erri De Luca, Jacques Attali, Davide Enia e Alessandro Baricco.

Lo spettacolo, che sarà messo in scena in Piazza della Libertà, a Sant'Agata, è aperto a tutti e gratuito e, speriamo, sarà l'occasione per riflettere su un tema importante, come ha ben spiegato Carlotta Sami, Portavoce UNHCR per il Sud Europa: “In un momento in cui prevale una narrazione negativa sui rifugiati e richiedenti asilo, ribadiamo con forza la necessità di vederli innanzitutto come persone, con il loro bagaglio di coraggio e speranze che aspettano solo una giusta accoglienza per potersi realizzare”.
Il Progetto Kontatto è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con la Società della Salute Mugello, e coordinato dalla Cooperativa Convoi.

 

(Nota stampa a cura del progetto Kontatto)

Ultimo aggiornamento: Mar, 25/06/2019 - 14:08