Fiorinfiera: tre giorni di colori e profumi

Edizione riuscita nonostante il meteo capricciosoEdizione riuscita nonostante il meteo capriccioso

Solo il meteo (il freddo per tre giorni e la pioggia di domenica) ha limitato una manifestazione comunque ben riuscita ed apprezzata da visitatori e espositori. Quella che si è chiusa ieri è stata una edizione di conferma, nel quale si è consolidata la qualità vivaistica offerta in fiera, con l’evento che si è ormai ritagliato un posto importante nel quadro non solo regionale degli eventi di settore. Ma anche della bontà dell’evento, giunto alla sesta edizione, spalmato su tre giorni. Sabato, a dispetto del freddo, Borgo San Lorenzo è stata invasa in occasione di Fiorinfiera da appassionati del settore ma non solo. Poi da sabato, con l’arrivo nel centro storico, dei prodotti delle aziende agricole, andati letteralmente ruba, si è avuto un crescendo in senso letterario, di proposte e di visitatori. Tanti coloro che sono tornati a casa, con fiori, piante e tanti prodotti legati alla vita all’aria aperta tra l’ampia varietà di scelta degli espositori, che hanno riempito ogni aiuola del giardino sabaudo di Piazza Dante.
Il successo dell’iniziativa, nasce anche dalla stretta collaborazione tra le varie componenti della manifestazione, Periscopio Comunicazione, Amministrazione Comunale, Pro Loco, Centro Commerciale Naturale (particolarmente apprezzato il suggestivo allestimento realizzato dai commercianti di Via Mazzini), Confesercenti che hanno fatto sì che ogni angolo dell’evento fosse vivo per l’intera giornata. Sono stati alla fine oltre 120 gli espositori, di cui circa 80 del settore.
Successo anche per tutti gli eventi collaterali: la presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che oltre ad essere a disposizione dei visitatori per consigliarli sul modo di curare magari le piante appena acquistate. E poi lo spazio Pro Loco e la visita guidata di “Borgo da Scoprire” del sabato.
Insomma un bilancio positivo, per un appuntamento che è riuscito a dare un’immagine bellissima dei giardini di Piazza Dante. Così come del centro storico, tra i vari spazi delle aziende agricole. L’appuntamento è dunque per aprile 2019 con la settima edizione.

(Nota c ura dell'Ufficio Stampa dell'evento)

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/04/2019 - 12:50