Fino a 6 mesi di nido gratis grazie al bonus 2018

Oltre 67Mila Euro a sostegno delle famiglie che usufruiranno  del servizio

Aprono il 7 maggio 2018 le iscrizioni ai nidi di Borgo San Lorenzo per l’anno educativo 2018-2019, anticipate da un’importante novità: arriva il bonus nido, cumulabile anche con il bonus INPS.

87.180 euro sono i fondi che il MIUR ha assegnato quest’anno, per il piano 0-6, al Comune di Borgo San Lorenzo.

L’Amministrazione ha scelto di utilizzare tutto l’ammontare per la fascia di età 0-3 anni. Oltre 67Mila Euro per sostenere la domanda delle famiglie al nido attraverso un’importante riduzione della tariffa per i bambini che si iscriveranno all’anno educativo 2018/2019 e circa 20 mila euro per ampliare l’offerta del periodo estivo.

Tutte le famiglie che al 30 Settembre 2018 saranno ammesse al servizi di asilo nido, sia pubblici che privati convenzionati del Comune di Borgo San Lorenzo, riceveranno dall’amministrazione un “bonus nido” dell’importo massimo di  750 € per il tempo lungo su 5 giorni,  610€ per il tempo corto sempre su 5 giorni, di 300€ per chi frequenterà solo  3 giorni, fino al massimo di 200€ per coloro che sceglieranno i 2 giorni di frequenza.

“Il nostro  nido – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Becchi – è un fiore all’occhiello di questa Amministrazione. Come Comune investiamo molto in questo servizio; crediamo che sia un importante sostegno per le famiglie, ma anche la prima tappa formativa per i nostri bambini. La scelta del bonus cosi calibrato è proprio per incentivare l’iscrizione e l’utilizzo del nido venendo incontro alle famiglie con una sostanziale riduzione della tariffa. Abbiamo studiato il sistema migliore e valutato le ricadute sugli utenti, trovando la soluzione che più si adatta alle esigenze dei nostri cittadini”.

Facendo qualche esempio pratico.
Una famiglia con ISEE di 24.000 euro con un figlio iscritto ad un nido comunale con frequenza a tempo corto o a tempo lungo per 5 giorni, o al nido convenzionato per frequenza 2/3 mattine, grazie al bonus frequenterà il nido gratis per circa 2 mesi.
Una famiglia con ISEE di 15.000 euro con un figlio iscritto ad un nido comunale con frequenza a tempo corto o a tempo lungo per 5 giorni, grazie al bonus frequenterà il nido gratis per circa 3 mesi.
Una famiglia con ISEE di 5.000 euro con un figlio iscritto al 30 settembre 2018 ad un nido comunale con frequenza a tempo corto o a tempo lungo per 5 giorni che ha frequentato il nido anche nel periodo gennaio-luglio 2018, grazie al bonus avrà beneficiato della frequenza gratuita al nido per circa 6 mesi.

Per tutte le informazioni, dalle iscrizioni all’asilo nido al bonus per il 2018, è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Borgo San Lorenzo.

Ultimo aggiornamento: Ven, 04/05/2018 - 19:00