Finaziamenti per frana Panicaglia

Frana di Panicaglia

Finanziato il primo stralcio

Dal Governo e dalla Regione ulteriori passi concreti, grazie anche all'impegno dell'Amministrazione Comunale, per programmare e progettare nuovi interventi di messa in sicurezza della frana di Panicaglia.

Sono passati poco più di 2 anni dal terribile smottamento che ha abbassato di metri parte del costone della frazione trascinando con sé resede e fabbricati, provocando lesioni a numerose abitazioni e costringendo l'amministrazione ad emettere ordinanze di sgombero che ancora tengono fuori dalle proprie case molte famiglie, ma ora sono arrivati ulteriori atti concreti. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha proceduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori urgenti di messa in sicurezza di Via del Cantone a Panicaglia nel Comune di Borgo S. Lorenzo riferiti al I Lotto Esecutivo che prevede la realizzazione di una paratia con pali di grandi dimensioni per un importo appaltato di circa 450mila Euro, con uno stanziamento complessivo di 700mila Euro. L'intervento consentirà la messa in sicurezza di una parte dell'area e permetterà di rendere nuovamente abitabili circa 7 unità immobiliari.

A livello regionale invece è stata finanziata la progettazione esecutiva riguardante lo stralcio che interessa la realizzazione di un'ulteriore paratia a difesa della viabilità.
Oltre 60mila Euro i fondi che la Regione ha destinato a Borgo San Lorenzo per Panicaglia su un totale disponibile a livello regionale di circa 300mila.

“E' – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – un ulteriore passo in avanti per una zona duramente colpita dal dissesto idrogeologico, non ci fermeremo e continueremo a lavorare per trovare le soluzioni che possano consentire un ritorno alla normalità. Ringrazio ovviamente chi si è interessato alla situazione cercando insieme a noi le possibili soluzioni e in particolare il Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, l'assessore regionale Vittorio Bugli e la consigliera Fiammetta Capirossi. Ricordo che rispetto al finanziamento totale che la Regione ha riservato alle progettazioni l'intervento più grosso è proprio quello sulla frana. Soddisfazione quindi per queste notizie che sono un primo importante passo, ma il dissesto a Panicaglia continua per noi ad avere la precedenza, anche all'indomani di annunci come questi, perché ci sono numerose famiglie coinvolte che ancora sono lontane dalle proprie abitazioni. Fin quando l'area non sarà messa in sicurezza, e saremo stati capaci di dare risposte concrete a ognuna di loro – conclude Omoboni – quell'intervento deve essere in cima alla lista delle priorità regionali e nazionali”.

“Si tratta – afferma il presidente del Comitato 'La Frana di Panicaglia' Leonardo Pacini – di un risultato ovviamente parziale perché molto altro ancora c'è da fare, ma quanto raggiunto è comunque molto importante e per questo ringrazio il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, per l'attenzione e l'impegno da sempre dimostrati per la risoluzione del problema, e la consigliera regionale Fiammetta Capirossi per essersi interessata e occupata della vicenda. Il dialogo costruttivo che si è instaurato con loro ci ha fatto compiere rilevanti passi in avanti”.

Ultimo aggiornamento: Ven, 10/06/2016 - 13:49