Eventi calamitosi ottobre 2018: avviso Regione Toscana per contributo danni

Destinato a imprese extra-agricole

In allegato l'ordinanza e i moduli da compilare.

Di seguito gli elementi principali del bando che vi invitiamo a consultare in dettaglio.

Come precisato al paragrafo 3.5, in caso di ricostruzione del medesimo sito, delocalizzazione in altro sito, ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività d'impresa:
il contributo è concesso fino al 50% dell’importo indicato in perizia.

Per il ripristino o la sostituzione degli impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso: il contributo è concesso fino all’80% dell’importo indicato in perizia.

Le spese per prestazioni tecniche (progettazione, direzione dei lavori etc) comprensive degli oneri riflessi (cassa previdenziale e IVA), sono ammissibili nel limite del 10% dell’importo dei lavori, al netto dell’IVA di legge, fermi restando i massimali complessivi di contributo.
Il massimo concedibile è pari a euro 450.000,00.

Per le esclusioni si invita a leggere con attenzione quanto previsto al paragrafo 3.4. Si ricorda comunque che sono escluse le spese per ripristino di piscine, giardini, aree esterne.

Si ricorda l’obbligo di presentazione della perizia redatta da un professionista, conforme al modello approvato con ordinanza e di seguito allegato.

La perizia deve contenere anche i dati sui danni a macchinari o scorte e prodotti finiti, che potranno essere oggetto di contributo a seguito di emanazione di provvedimenti nazionali. In
assenza di questi dati l’impresa non potrà più accedere agli eventuali ulteriori fondi.

La presentazione della domanda deve avvenire tramite il portale di Sviluppo Toscana accessibile al seguente indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, accessibile dal 20 aprile.

Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.sviluppo.toscana.it/accesso_unico

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del 20/05/2020.

Le domande saranno esaminate in ordine cronologico e le imprese riceveranno comunicazione riguardo all’esito della richiesta da parte di Sviluppo Toscana.

Entro il 15/06/2020 verrà approvata l’Ordinanza Commissariale con elenco completo delle imprese ammesse e non ammesse, cui seguirà lo stanziamento definitivo di fondi statali.
Il contributo può essere richiesto sia per spese già realizzate che per interventi ancora da realizzare. In questo caso gli interventi devono essere terminati e rendicontati sul portale di
Sviluppo Toscana entro il 30/09/2020.

Eventuali proroghe dei termini, al momento non previste, saranno comunicate ai beneficiari.

Le imprese beneficiarie potranno rendicontare le spese dal 15/06/2020 al 30/09/2020 inserendo tutti i documenti di spesa sul portale accessibile al seguente indirizzo:

Ultimo aggiornamento: Ven, 08/05/2020 - 13:38