"Estate al Museo": 32 proposte, con 10 novità

Pubblicato
Data di scadenza

Laboratori e attività ludiche per 3-14 anni

Trentadue buoni motivi per scegliere una “Estate al Museo”. Il Sistema museale Mugello Montagna Fiorentina guarda già alla stagione estiva col nuovo catalogo di “EsploraMuseo”, rivolto in particolare agli organizzatori di centri estivi, con laboratori didattici e attività ludiche per bambini dai 3 ai 14 anni. Tante idee e attività per trascorrere una giornata tra laboratori e attività nei musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, all'Oasi di Gabbianello e al Centro Remida.
Oltre 30 le proposte, con 10 novità: “Il carbonaio”, “Scalpellini per un giorno”, “Come giocavano i bambini nell'antichità”, “Ragazzi, che storia!”, “Storie di colori”, “In vacanza con i Medici”, “Gli animali nell'arte” e “Lettere ad arte”, “Coloro sotto/sopra”, “Postericiclo”. Curiose e interessanti novità che vanno ad ampliare il già ricco ventaglio di attività pensate per bambini e ragazzi.

I musei e le strutture di Borgo San Lorenzo propongono numerose attività.

Al museo della Civiltà Contadina di casa d’Erci sarà possibile optare per “Imparo a fare il pane” (dai 3 ai 14 anni) che si incentra sul laboratorio per far conoscere ai ragazzi tutte le fasi di lavorazione della produzione del pane, impasteranno acqua, farina, lievito e durante la pausa per la lievitazione verranno accompagnati alla scoperta degli antichi mestieri, assisteranno all’infornatura e infine potranno gustare la schiacciata appena sfornata; oppure scegliere “Sgomitolalana” (dai 3 agli 8 anni) che vuole far conoscere ai ragazzi tutte le fasi di lavorazione della lana dall’uso dell’arcolaio a quello dell’aspo fino all’incannatoio oltre a osservare la differenza tra le diverse fibre di origine vegetale e animale; o ancora cimentarsi nella novità 2019 “Il carbonaio” (dai 5 ai 10 anni) che prevede tra le altre cose un’escursione lungo il Sentiero Naturalistico fino alla 'carbonaia' dove l'operatore illustrerà il metodo di costruzione, il tipo di combustione e l’utilizzo.

All’Antico Mulino Faini il laboratorio si chiama “Imparo a macinare la farina” (dai 3 ai 14 anni) e prevede una breve visita al mulino, la spiegazione  del ciclo della produzione della farina, potranno assistere alla macinatura, effettuare prove pratiche di setacciatura della farina integrale dal palmento della macina fino a selezionare farina di tipo ‘0’ e semola.

Al Museo dei Bambini la proposta si chiama “Exploro” (dai 5 ai 10 anni) e si tratta di un viaggio nelle sette stanze tematiche del museo alla scoperta di nuove forme espressive utilizzando linguaggi e sperimentazioni innovative sia a livello manuale che digitale.

Infine il Centro di Riuso Creativo Remida propone “Architetture impossibili” (dai 3 ai 14 anni) che propone attività di costruzione di paesaggi, architetture, ambienti naturali con l'utilizzo di materiale di scarto ligneo; “Macroalbero habitat sempre nuovi” (dai 3 ai 14 anni) che permette di costruire un Albero con materiale ligneo e altri scarti aziendali, con una prima fase di introduzione intorno al concetto di ecosistema e dell’habitat del bosco; in fine “Identi ... kit” (dai 3 ai 14 anni) attraverso cui i  bambini sono accompagnati dagli educatori nelle diverse zone del Centro per conoscere e scoprire alcuni strumenti inusuali entrando nel vivo della sperimentazione plurisensoriale con l’uso di: lavagna luminosa e tavoli luminosi per comporre forme e disegni con la materia e la luce.

Per info ci si può rivolgere alla segreteria di Esploramuseo, curato dall'Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell'Unione dei Comuni del Mugello: da lunedì a giovedì ore 9-13, tel. 055 84527175, esploramuseo@uc-mugello.fi.it.
On line: www.esploramuseo.it  e anche sui social Facebook e Twitter (esploramuseo), Instagram (esploramuseo_mugello).

Qui link a depliant “Estate al Museo 2019”:
https://www.mugellotoscana.it/images/estate_al_museo_2019_DEF_compressed.pdf

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/04/2019 - 14:12