Edilizia scolastica: il punto nella commissione consiliare di Borgo San Lorenzo

Tutti i dettagli

Gli interventi di edilizia scolastica, prossimi a partire nei plessi della scuola primaria Dante Alighieri, dell’infanzia Sagginale e Arcobaleno e nella struttura di via Don Minzoni, sono stati illustrati nella commissione consiliare di Borgo San Lorenzo.
Lavori necessari e non rinviabili, in un momento di incertezza per la ripartenza delle attività scolastiche a settembre, per la quale l’Amministrazione si sta confrontando con la scuola ed i genitori per trovare le soluzioni ottimali.  Il decreto Rilancio infatti, che ancora deve essere convertito in Legge, e quindi è modificabile, al momento stanzia 331 milioni per la ripresa dell’anno scolastico, risorse assegnate direttamente alle scuole e che potranno essere destinati alle misure di sicurezza, dotazione di materiale igienico-sanitario, adeguamento spazi e per modalità didattiche innovative. La legge 6 giugno 2020, n. 41, ha stabilito poteri in più per i sindaci per velocizzare l’esecuzione degli interventi di edilizia scolastica e per il resto si occupa degli esami di Stato, dei giudizi descrittivi alla scuola primaria, delle tutele per gli alunni con disabilità, del concorso straordinario per i precari, delle graduatorie dei supplenti.

In questo quadro, a fine giugno partiranno i lavori alla scuola dell’infanzia Arcobaleno, i più complessi per l’impatto che avranno sul plesso e sull'organizzazione scolastica: la struttura di via Caduti di Montelungo sarà infatti oggetto di un intervento di adeguamento sismico e di riqualificazione di alcuni ambienti per la durata di circa 6 mesi.
Nel periodo in cui il plesso non sarà disponibile verrà definita, di concerto con la Dirigente scolastica, una soluzione per utilizzare altri locali dislocati sul territorio comunale che, per vari motivi, hanno a disposizione spazi non utilizzati.
Laddove si rendesse necessario dirottare l’utenza verso i plessi delle frazioni, il Comune si sta adoperando per garantire un servizio di trasporto gratuito alle famiglie che ne faranno richiesta. Le soluzioni proposte sono al vaglio della scuola, con la quale vi è una completa collaborazione e un costante raccordo, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per le famiglie, i bambini e i lavoratori coinvolti.

Sulla scuola Dante Alighieri i lavori di ampliamento delle aule dell’ala est della struttura termineranno per inizio scuola, mentre le 9 nuove aule saranno pronte a metà gennaio 2021. Questo permetterà di passare poi all’ultimo lotto, che riguarda la riqualificazione del giardino esterno: verranno finalmente rimossi i container, comunque utili in questa fase di riorganizzazione.

“Riusciamo a far partire i lavori in questi giorni perché- sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Becchi- questi interventi li abbiamo progettati e finanziati negli anni scorsi, e restiamo in attesa dei fondi di edilizia leggera previsti dal Governo.  Sono consapevole che si verificheranno alcune situazioni critiche e possibili disagi anche per le famiglie, ma la priorità è di consegnare ai nostri ragazzi una scuola moderna, sicura e funzionale”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 17/06/2020 - 15:40