Edilizia Residenziape Pubblica: controlli e assegnazioni

Ampliato il patrimonio a disposizione

In tema di Edilizia Residenziale Pubblica l’Amministrazione continua ad avere attenzioni e a lavorare per l’equità delle assegnazioni e l’ampliamento del patrimonio.

Costanti i contatti e le richieste, da parte del Comune, di rispetto dei tempi con l'ente gestore CASA SPA per quanto riguarda i lavori che interessano gli alloggi ERP.
Il gestore ha informato il Comune che, per quanto riguarda gli alloggi nell’area degli ex Macelli, sono proseguite le opere che interessano gli infissi interni e sono stati appaltati i lavori per gli impianti.

Edilizia Residenziale Pubblica a Borgo San Lorenzo non vuol dire solo Ex Macelli, significa molto di più. Sono 192 gli alloggi ERP, un patrimonio che l’Amministrazione sta continuando ad ampliare. La Delibera di Consiglio n. 39 del 26 Ottobre 2016 ha permesso di passare a tale patrimonio 3 ulteriori unità immobiliari di Via Niccolai, mentre passerà a ERP un ulteriore appartamento situato in Panicaglia. Questo a dimostrazione che l’Amministrazione è consapevole delle difficoltà abitative che ancora permangono e nell’ottica di dare risposte concrete alle necessità delle fasce della popolazione in difficoltà.

Queste attenzioni sono passate, e continuano a palesarsi, anche attraverso i controlli sui titoli che sono alla base delle assegnazioni. Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica devono essere a disposizione di chi ne ha effettivo bisogno e di coloro che hanno i requisiti per essere assegnatari, per questo i controlli attivati risultano importanti e fondamentali.
Sono stati 10 nel 2016 gli alloggi assegnati ad altrettante famiglie, dieci alloggi riconsegnati dai precedenti assegnatari per vari motivi. Per completare il quadro va anche aggiunto che alcuni alloggi non sono stati riassegnati perché necessitano di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Il nostro obiettivo primario – afferma l’assessore alle Politiche alla Persona Ilaria Bonanni – è dare risposte concrete alle necessità dei cittadini, soprattutto a quelle fasce in difficoltà che hanno bisogno di aiuto e sostegno. Il nostro operato con la SDS e l’aumento degli stanziamenti del Comune alla Società della Salute ne sono una prova, come lo sono in modo ancora più tangibile i passaggi al patrimonio ERP di ulteriori immobili di proprietà comunale. Ci siamo mobilitati, e continueremo a farlo, per ampliare tale patrimonio come proseguiremo nel lavoro per far ultimare i lavori in corso negli alloggi, così come i controlli. Il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica è una risposta immediata e concreta per i nuclei in difficoltà e deve essere fruita solo da chi ne ha bisogno”.

Nel 2017 è previsto da un lato l’aggiornamento dell’attuale graduatoria attraverso la riapertura del bando per l'assegnazione delle case patrimonio ERP, e dall’altro l’emissione del bando per la mobilità così da sanare le situazioni di sovra o sotto utilizzo degli alloggi.

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/07/2017 - 18:20