Danni da eventi calamitosi, le modalità per l'erogazione del contributo

Notizie, scadenze, modulistica e presupposti per fare richiesta

Coloro che hanno subito danni nel corso degli eventi calamitosi che hanno interessato Borgo San Lorenzo nel 2014 (1 Gennaio, 11 Febbraio, 19 e 20 Settembre) e nel 2015 (5 Marzo) e che hanno presentato la scheda di segnalazione del danno (scheda B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”) subito dopo l’evento, hanno tempo fino al 29 Settembre 2016 per inoltrare al Comune la domanda di contributi.

Con delibera del Consiglio dei Ministri del 28.07.2016, in attuazione della legge stabilità, sono state messe a disposizione le risorse ed individuate le procedure, per il ripristino del patrimonio abitativo e produttivo privato colpito da calamità naturali.

La Toscana è interessata con sette eventi verificatisi dal marzo 2013 al 25 agosto 2015 e come detto il Comune di Borgo San Lorenzo in particolare è coinvolto per tre di questi che risultano 1 gennaio e 11 febbraio 2014, 19 e 20 settembre 2014 e 5 marzo 2015.

La modalità di erogazione del contributo prevedono il finanziamento agevolato con garanzia dello Stato e la corrispondente attivazione di un credito di imposta di pari importo (cedibile), che pone il finanziamento a totale carico dello Stato. In pratica, una volta determinato l'importo del contributo spettante, il beneficiario ha titolo per ottenere un finanziamento agevolato e un credito di imposta di pari importo: basta che si rechi presso un istituto di credito convenzionato mostrando il documento che attesta l'importo spettante.

A seguito di parere espresso dal Dipartimento di Protezione Civile – Ufficio del Consigliere Giuridico è stato espressamente escluso il divieto di cumulo fra il contributo per i danni di cui all’OCDPC n. 383/2016 ed il contributo di solidarietà erogato dalla Regione Toscana, mentre resta vigente la sottrazione di eventuali indennizzi già corrisposti da istituti assicurativi relativamente all’immobile danneggiato.

I presupposti per fare domanda sono due e sono entrambi necessari:
· essere soggetti privati danneggiati da uno degli eventi
· avere presentato la scheda di segnalazione del danno (scheda B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”) subito dopo l’evento.

Alla domanda dovranno essere allegati una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ed una perizia asseverata, che attesti l’entità del danno.

In allegato:
· Modulo per domanda (All. A)
· Dichiarazione sostitutiva atto notorio (All. A1)
· Bozza di perizia asseverata (All. A2)
· Delega dei comproprietari (All. A3) – da utilizzare se trattasi di edificio in comproprietà
· Delega dei condomini (All. A4) – da utilizzare per le eventuali parti condominiali
· Indicazioni per i privati cittadini (Vademecum contributi per privati).

Per maggiori chiarimenti è possibile rivolgersi all'Urp e all'Ufficio Ambiente del Comune in orario di apertura al pubblico, oppure presso l’Ufficio Associato di Protezione Civile presso l’Unione montana dei Comuni del Mugello.

Ultimo aggiornamento: Mer, 07/09/2016 - 16:31