Contrasto al Covid: nuovo DPCM

Conferme e novità

Molte conferme e qualche novità nel nuovo DPCM di contrasto alla diffusione del COVID, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Testo integrale del DPCM con tutte le prescrizioni e relativi allegati QUI

In particolare ricordiamo tra le altre cose:

• Obbligo di indossare la mascherina.
  • Mantenimento distanza interpersonale di almeno 1 metro.
  • Dalle 22.00 alle 5.00 spostamenti consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
  • Consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5:00 e le ore 22:00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Vietato spostarsi tra regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali restano chiusi.
  • Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.
  • Consentita l'apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi.
  • Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.
  • Scuole Secondarie di Secondo Grado in presenza al 50%.
  • Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
  • Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
  • Consentita la ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22:00 quella con asporto; per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25 l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.
  • Mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, consentito con capienza massima del 50%.
  • Chiusi gli impianti nei comprensori sciistici fino al 15 febbraio.
  • Restano in vigore obblighi e limitazioni per rientri dall’estero.

Restano valide le suddivisioni delle Regioni in base alla fascia di rischio.

Ultimo aggiornamento: Ven, 15/01/2021 - 15:36