Conoscere Giovacchino Forzano

Cerimonia pubblica istituzionale dedicata alla celebrazione del 50esimo anniversario dalla sua morte

Sabato 24 ottobre 2020 alle ore 17:00 la Villa Pecori Giraldi ospiterà una giornata in omaggio a Giovacchino Forzano (giornalista, librettista, scenografo e regista borghigiano) nel 50esimo anniversario dalla sua morte. Scoperto dal compositore Ruggero Leoncavallo alle Terme di Montecatini, diventa il suo librettista, così come lo sarà di Pietro Mascagni e di Giacomo Puccini e calcherà, in qualità di librettista, scenografo e regista, i più noti palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York.
Gli interventi dei vari ospiti, tra cui Aldo Giovannini, Sabrina Malavolti Landi e del critico musicale Cesare Orselli saranno accompagnati dagli intermezzi  dell’Ensemble Camerata de’ Bardi, costituito dal tenore Enrico Nenci, dal soprano Sumiko Okawa e dalla pianista Debora Tempestini,
La giornata di studi storico-musicali è organizzata dall'Associazione culturale Camerata de' Bardi in collaborazione col Comune, il Rotary Club Mugello, l’Orchestra da Camera Fiorentina e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze e dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che la temperatura corporea non deve essere pari o superiore a 37,5°.

Ultimo aggiornamento: Mar, 20/10/2020 - 18:59