Concerti, mostre, teatro, arte: settimana di cultura a Borgo San Lorenzo

Pubblicato Martedì, 19 Aprile 2016
Data di scadenza Martedì, 26 Aprile 2016

La newsletter della Biblioteca Comunale ci parla di tanti appuntamenti da non perdere

Una settimana ricca di eventi quella che si aprirà giovedì 21 aprile a Borgo San Lorenzo con il concerto “Voci e musica dalla Grande Guerra”. Sul palco del Teatro Giotto, alle 21,00, salirà il Maestro Emanuele Lippi, pianista e direttore d'orchestra, che ci farà ascoltare arie da salotto di inizio Novecento insieme al soprano Michela Sburlati, al tenore Paolo Bernardi e al mezzosoprano Marta Lotti. l'introduzione storico-musicale sarà a cura del del prof. Carlo Perucchetti dell’associazione "Centro Studi Musica e Grande Guerra". Il concerto è organizzato dall’associazione “Note dal Mugello” col patrocinio del Comune e dell’Unione dei Comuni del Mugello e la prevendita è già in corso presso la Biblioteca comunale.

Dalla musica al teatro, dal Giotto al Circolo La Terrazza, sarà infatti qui che venerdì 22 aprile alle ore 21,15 andrà in scena lo spettacolo scritto e diretto da Michela Stellabotte dal titolo Quattro donne in archivio. Lo spettacolo, che come detto si terrà presso Il Circolo La Terrazza di Ronta, è il primo della rassegna teatrale estiva “Sotto le stesse stelle”, organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo e curata dall’associazione “Lo Scrittoio” e dalla Compagnia “La Caldana”, col patrocinio del Comune. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 3471915304.

Ancora musica sabato 23 Aprile presso l’Oratorio di Sant’Omobono dove alle 21,15 prenderà il via il concerto da titolo “Oltre la porta di Brandeburgo” dedicato alle composizioni di Johann Sebastian Bach. Verranno eseguiti il terzo concerto brandeburghese e la sesta suite per violoncello solo di Bach, oltre ad altri concerti dei conterranei Telemann e Graupner. La serata, come riportato nella newsletter della Biblioteca comunale, rientra nella programmazione del Festival Passaggi, organizzato dall’associazione “Giotto in Musica” in collaborazione con la Parrocchia e col patrocinio del Comune. L'ingresso, come di consueto, è ad offerta libera.

In Biblioteca Comunale, dopo il successo dell'esposizione dei tre alunni del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo torna l'arte stavolta grazie alle opere del pittore e scultore Giuseppe Carcione che sarà protagonista di una personale fino al prossimo 10 Maggio. L'allestimento resterà visitabile ad ingresso libero in orario di apertura della Biblioteca, ossia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Per gli amanti dell'arte inizierà il prossimo 26 Aprile il ciclo di tre incontri tenuti dalla dr.ssa Elisa Marianini sulla vicenda umana e artistica del pittore lombardo Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. A conclusione del percorso sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Galleria degli Uffizi. L'iniziativa, che prevede una quota di partecipazione di 32 Euro (28 per i soci Coop), è organizzata dall’Università dell’Età Libera in collaborazione con la biblioteca dove è possibile anche rivolgersi per iscrizioni e informazioni.

Ricordiamo che a Villa Pecori Giraldi è visitabile fino al 1° maggio, dal giovedì alla domenica in orario 9-13 e 15-19, la mostra di ceramiche “Realtà Diverse” di Stefano Innocenti.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 12:43