Chino Chini, avanti con la progettazione per ampliamento

18 nuove aule con finanziamenti del Programma Periferie

E' una buona, anzi ottima, notizia per il Mugello, ed in particolare per studenti e insegnanti del Chino Chini di Borgo San Lorenzo, quella che emerge dalla graduatoria dei progetti finanziati dal Bando Periferie. Che ha stanziato poco meno di 40 milioni di euro per 50 interventi nell'area metropolitana di Firenze. E tra questi figura l'ampliamento dell'istituto superiore con 18 nuove aule: un investimento di circa 2 milioni e 800mila euro. La struttura sorgerà dietro al plesso scolastico, collegata con questo. E sarà realizzata in legno, con le moderne tecniche di costruzione e tecnologie adottate per gli edifici pubblici.
Una priorità per il territorio mugellano, indicata dall'Unione dei Comuni con il Comune e la stessa scuola. E priorità pure per la Città Metropolitana di Firenze che ha presentato il progetto nella proposta complessiva con la quale ha partecipato al “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” promosso dalla Legge di Stabilità 2016. Doppiamente soddisfatto, come assessore all'Istruzione dell'Unione dei Comuni del Mugello e come consigliere delegato all'Edilizia scolastica della Città Metropolitana, Giampiero Mongatti: “Era ed è una priorità di territorio, in più occasioni ribadita e sollecitata dall'Unione dei Comuni - afferma l'assessore Giampiero Mongatti -. Il progetto è stato concordato e condiviso con la dirigenza scolastica. Esigenze e richieste erano emerse anche all'assemblea degli studenti a cui partecipammo io e il sindaco di Borgo Paolo Omoboni nell'aprile dello scorso anno”. Per realizzare le 18 nuove aule verranno impiegate moderne tecnologie edilizie: “La struttura sarà costruita in legno seguendo le più recenti tecniche costruttive e collegata all'attuale sede - aggiunge l'assessore e delegato metropolitano Giampiero Mongatti -. La suddivisione degli spazi interni è stata prevista in base alle esigenze e indicazioni avanzate dalla scuola ma il dialogo proseguirà anche nel definire la destinazione funzionale definitiva. La progettazione esecutiva architettonica, compresi gli spazi interni, è a cura dell'ufficio tecnico della Città Metropolitana - spiega - mentre quella riguardante impianti e strutture è già stata affidata ed entro 60 giorni sarà pronta. E - sottolinea - siamo in linea coi tempi stabiliti dal governo”.
Afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni: “Togliere i ragazzi dai container è un dovere morale che avevamo come amministratori ed una priorità. Abbiamo dimostrato di aver fatto concreti passi avanti ed oggi abbiamo importanti conferme del lavoro svolto grazie all'inserimento del progetto negli interventi finanziati, questo ci dà una prospettiva importante per il futuro del plesso scolastico del Mugello”.
A fine dicembre l'Unione dei Comuni e gli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, col presidente Ignesti e i dirigenti scolastici Gelormino e Draghi, hanno sottoscritto un accordo di reciproca collaborazione per la promozione dell'alternanza scuola-lavoro, ed anche per l'assessore Mongatti si tratta di “un'iniziativa positiva, di stimolo per incentivare e realizzare con soggetti pubblici e privati del territorio attività ed esperienze di crescita in competenze e formazione per gli studenti, che in futuro magari - conclude Mongatti - possono trasformarsi, tradursi in opportunità lavorative”.
(Fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni)

Ultimo aggiornamento: Mar, 10/01/2017 - 17:46