Centro Trasfusionale del Mugello, apertura straordinaria domenica 27 per donare il sangue

Appello dei sindaci ai cittadini

Apertura straordinaria domenica mattina 27 agosto dalle 8 alle 12 al Centro Trasfusionale del Mugello, all’interno dell’ospedale a Borgo San Lorenzo, per chi vorrà donare il sangue. L’iniziativa è organizzata dal Centro Trasfusionale dell’ospedale diretto da Franco Vocioni, direttore di Immunoematologia e Medicina trasfusionale “Mugello e Serristori”, nell’ambito del “Progetto Estate” con cui l’Azienda sanitaria sta mettendo in atto iniziative con lo scopo principale di attutire la cronica carenza di sangue che si verifica ormai da molti anni durante i mesi estivi.

L’appuntamento di domenica è rivolto sia ai donatori abituali che ai cittadini che donano periodicamente o che vorranno farlo per la prima volta. Rivolgono un appello ai cittadini alla donazione di domenica il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente della Società della Salute, Paolo Omoboni, insieme agli altri sindaci del Mugello, ricordando il valore di questo importantissimo gesto di solidarietà e civiltà.

“E’ la prima volta ad agosto che organizziamo un’iniziativa del genere - sottolinea Vocioni – Vogliamo richiamare l’attenzione di tutti i cittadini, donatori e non, invitandoli a raccogliere l’appello degli amministratori mugellani e a effettuare questo gesto di grande sensibilità”.

Chi vorrà donare domenica potrà farlo prenotando con una telefonata al numero 0558451277  o 0558451290 (in orario 8-13) del Centro Trasfusionale o contattando direttamente la propria Associazione di riferimento.

La Regione Toscana – Centro Regionale Sangue quest’anno ha varato un piano che impegna tutte le Aziende Sanitarie a cercare di incrementare e potenziare le possibilità di donazione.

Tramite l'istituzione di una task force aziendale, la Asl Toscana centro ha messo in campo tutta una serie di provvedimenti finalizzati all'incremento delle donazioni di sangue, plasma ed emocomponenti, con un importante e tempestivo sforzo organizzativo spinto dalla grande sensibilità della Direzione sanitaria aziendale.

Il "Progetto Estate” si protrarrà sino alla fine anno per contribuire all'incremento del plasma donato che viene inviato alla trasformazione farmaceutica per la produzione di farmaci salvavita, e che aveva visto in Toscana una importante diminuzione nell'anno scorso.  Il piano ha ovviamente visto l'importante e fondamentale coinvolgimento delle Associazioni dei Donatori di Sangue.

A questo link si possono trovare tutti i riferimenti (giorni e orari estivi) e i contatti per la donazione nei Centri trasfusionali dell’Azienda: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attività/847-la-cultura-del-dono-della-solidarietà-e-del-rispetto//11436-donare-il-sangue

(Nota a cura Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO)

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/08/2023 - 11:58