Cavalcata dei Magi, a Borgo San Lorenzo il 12 gennaio la 10° edizione

Prologo l’11 gennaio con le danze antiche

Due giorni di eventi per celebrare la decima edizione della Cavalcata dei Magi di Borgo San Lorenzo che si ispira al dipinto di Benozzo Gozzoli.
Il coinvolgimento delle scuole, di esperti del settore rinascimentale e di gruppi storici provenienti dalla toscana e anche da altre regioni, hanno reso l’appuntamento, che gode anche del patrocinio e del contributo del Comune, uno dei più partecipati della provincia di Firenze.

Per il decennale apertura già sabato 11 gennaio alle 15.00 a Villa Pecori Giraldi dove si terrà il seminario teorico pratico di danza dal titolo “La danza nella società del ‘400 in Italia e in Europa: i Balli e Basse Danze” curato dal Maestro Lucio Testi che sul tema delle danze terrà anche una conferenza domenica 12 gennaio alle 11.00, sempre a Villa Pecori Giraldi con la partecipazione dei Nobili Danzatori protagonisti del seminario.

Alle 15.00 del 12 gennaio, da Villa Pecori Giraldi, prenderà il via la Cavalcata dei Magi. Il Teatro Idea racconterà la nascita del dipinto di Gozzoli e a seguire il corteo si snoderà dalla Villa lungo le vie di Borgo San Lorenzo fino alla Pieve di San Lorenzo dove si terrà il concerto dell’Ensemble Capriccio Armonico e del Gruppo Rinascimentale della Scuola media di Borgo.

Molti i gruppi partecipanti: ADA Associazione Danze Antiche (MI); Ass. Antica Massa Cybea La Riverenza (MS); Capriccio Armonico di Borgo san Lorenzo; Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento di Pontassieve; Compagnia Bizzarria d’Amore di Fucecchio; Contrada Porta Aretina di Figline Valdarno; Corteo storico del Vino e del contado di Rufina;  Danze Storiche di Montopoli Valdarno; Gruppo Ballo Storico L’Aura di Castellina; Gruppo La Fenice di Pistoia; Gruppo rinascimentale della scuola media di Borgo san Lorenzo; Gruppo Storico di Marliana; Gruppo Storico Montemurlo; Il Lauro danze rinascimentali di Sansepolcro; La Chirintana Ensemble di danza e musica antica (BA); La Corte Del falco (Roma); Le danze nella storia del gruppo storico I Gatteschi (GE); Micromada Ass. culturale (PG); Ombrosa Valle (Bo); Il Teatro Idea di Borgo san Lorenzo; Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze.

Le offerte raccolte durante l’evento verranno saranno destinate al restauro dell’Organo Stefanini 1696.

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/01/2020 - 13:10