Casaglia 2.0

Arriva il segnale di rete mobile

Le telecomunicazioni oggi possono cambiare in meglio la vita; sono un requisito fondamentale ma ormai scontato per chi vive nei centri urbani, meno in altre zone. Lo sapevano bene i residenti della frazione borghigiana di Casaglia che si sono visti cambiare e migliorare la vita di tutti i giorni grazie ad una piccola antenna per telefonia mobile che ha spezzato dopo venti anni l'isolamento dell'area.

L'arrivo della telefonia mobile, unito a quello della connessione ADSL ad alta velocità, hanno trasformato una piccola frazione lontana dal capoluogo in un angolo di paradiso in cui si può vivere bene, a contatto con la natura ma da dove finalmente si può lavorare connettendosi ad alta velocità e trovare le famose cinque tacche di segnale cellulare.

Casaglia fino ad oggi non aveva alcun segnale di telefonia mobile, e oggi, grazie all'impegno dell'amministrazione e a quello di tecnici Telecom, è uscita dall'isolamento telefonico. E senza nessun costo; un palo della pubblica illuminazione ed una piccola antenna per la ripetizione del segnale non più utilizzata nei centri abitati ma perfetta per una situazione come Casaglia.

“Non possiamo che essere profondamente soddisfatti del traguardo raggiunto – affermano il sindaco Paolo Omoboni e l'assessore alle Risorse Claudio Boni – e ringraziamo per questo chi ha eseguito l'intervento ovvero Telecom ed in particolare i suoi tecnici, sig. Stendardi e sig. Pasquini. Con un po' di creatività abbiamo trovato un'ottima soluzione. Offrire a tutti i cittadini, anche nelle frazioni più lontane, la possibilità di essere raggiunti da moderni servizi di connessione e telefonia, è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati. Chi sceglie di vivere lontano  dai centri urbani, chi accetta di non abbandonare le nostre splendide frazioni e le nostre magnifiche montagne non deve essere penalizzato – concludono sindaco e assessore -, ma gli vanno garantite le stesse possibilità di accesso alla moderna tecnologia di telecomunicazione per non perdere importanti presidi sul territorio e aumentare il potenziale turistico"

Per quanto riguarda le altre zone del Comune, i lavori  per la telefonia mobile stanno procedendo nella stessa direzione anche alle Salaiole, altra località scoperta da segnale, e termineranno nelle prossime settimane insieme agli altri piccoli scavi per la banda larga nel centro del paese e nelle altre frazioni.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/05/2016 - 09:29